La focaccia ripiena è una ricetta che si presta a diverse varianti, a seconda dei vostri gusti e del ripieno che desiderate, io vi propongo questa versione con ricotta e cubetti di prosciutto cotto: il risultato è una focaccia saporita, ottima da gustare appena uscita dal forno 🙂 Ecco la ricetta:
Focaccia ripiena ricotta e prosciutto
- Portata: Antipasto / secondo piatto
- Difficoltà: Media
- Cottura: Forno
Ingredienti per la Focaccia ripiena ricotta e prosciutto:
- 150 g di farina di grano duro
- 200 g di farina di grano tenero
- mezzo cubetto di lievito di birra fresco
- mezza tazzina da caffè di olio extravergine d’oliva
- acqua tiepida per impastare
- 1 cucchiaio di zucchero
- un cucchiaino di sale
Per il ripieno: 250 g di ricotta e 150 g di prosciutto cotto
Preparazione della Focaccia ripiena ricotta e prosciutto:
- In una ciotola setacciare la farina con lo zucchero, unire il lievito sbriciolato e l’olio, e cominciare a lavorare aggiungendo man mano l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il sale. Trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo energicamente per una decina di minuti.
- Formare con l’impasto una palla, spennellarlo con olio e trasferirlo in una ciotola. Praticare sulla palla un taglio a croce, coprire con un telo e lasciarlo riposare fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
- Riprendere l’impasto lievitato e dividerlo a metà. Stendere le due metà per formare due dischi. Utilizzare un disco per foderare una tortiera del diametro di 24 cm. Distribuire all’interno la ricotta e i cubetti di prosciutto cotto, quindi coprire con il secondo disco di pasta, facendo attenzione a sigillare bene i bordi e spennellare d’olio la superficie.
- Cuocere la Focaccia ripiena in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti. Sfornare quando la pasta sarà dorata e servire tiepida, intera o tagliata a quadrotti.
Focaccia ripiena ricotta e prosciutto
Clicca “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime novità 😉 a presto!