Il Calzone ripieno cipolle e olive è una ricetta tipica pugliese, che prepara spesso la mamma di mio marito: pochi e semplici ingredienti che impastati assieme creano un focaccia golosissima, da gustare appena uscita dal forno 🙂 Ecco la ricetta:
Calzone ripieno cipolle e olive
- Portata: Antipasto / secondo piatto
- Difficoltà: Media
- Cottura: Forno
Ingredienti per il Calzone ripieno cipolle e olive:
- 150 g di farina di grano duro
- 200 g di farina di grano tenero
- mezzo cubetto di lievito di birra fresco
- acqua tiepida per impastare
- mezza tazzina di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di zucchero
- un cucchiaino di sale
- 400 g di cipolle bionde
- 70 g di olive nere denocciolate
- 50 g di uvetta sultatina
Preparazione del Calzone ripieno cipolle e olive:
- In una ciotola setacciare la farina con lo zucchero, unire il lievito sbriciolato e cominciare a lavorare aggiungendo man mano l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il sale e l’olio. Trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo energicamente per una decina di minuti.
- Formare con l’impasto una palla, spennellarlo con olio e trasferirlo in una ciotola. Praticare sulla palla un taglio a croce, coprire con un telo e lasciarlo riposare fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
- Nel frattempo sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine sottili. Cuocerle a fuoco dolce le cipolle in un’ampia padella in cui avrete fatto scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e un goccio d’acqua. Dopo qualche minuto aggiungere le olive nere denocciolate tagliate a metà e l’uva sultanina. Quando le cipolle saranno cotte e morbide spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il tutto.
- Riprendere l’impasto lievitato e dividerlo a metà. Stendere le due metà per formare due dischi. Utilizzare un disco per foderare una tortiera del diametro di 24 cm. Distribuire all’interno il ripieno di cipolle olive e uvetta, quindi coprire con il secondo disco di pasta, facendo attenzione a sigillare bene i bordi e spennellare d’olio la superficie.
- Cuocere il calzone ripieno cipolle e olive in forno caldo a 220°C per 20 minuti, poi coprire il calzone con un foglio di alluminio e continuare la cottura per altri 20 minuti. Sfornare quando la pasta sarà dorata e servire tiepido, interno o tagliato a quadrotti.
NOTA: se vi piacciono, potete aggiungere delle acciughe nel ripieno
Calzone ripieno cipolle e olive
Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina facebook: Cooking Giulia!
Clicca “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime novità 😉 a presto!
Clicca “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime novità 😉 a presto!