Coppa di yogurt con cannella, cereali e banana

bicchiere di yogurt banana cannella

Questa coppa di yogurt alla cannella con cereali e banana è un dolce al cucchiaio che non fa venire nessun senso di colpa 🙂 si può gustare come dessert o come merenda sana e nutriente, è facile e veloce da preparare riducendo al minimo lo spreco di energia e soprattutto non servono forni e fornelli! E’ un dessert espresso, che si può comporre in pochi minuti!

dolce al cucchiaio con yogurt | dolce al cucchiaio con cereali | yogurt con cerealiNella foto: tovagliolo e tovaglietta “My Drap” nei colori Pastel Pink e Pearl Grey

 Ingredienti per una coppa di yogurt con cannella, cereali e banana
  • un vasetto di yogurt alla vaniglia (o in alternativa alla banana)
  • una banana
  • un cucchiaino di crema spalmabile al cioccolato
  • 3 cucchiai di corn flakes (io ho usato quelli integrali, ma vanno benissimo anche quelli classici)
  • bastonicini di cioccolato per guarnire
  • cannella

Preparazione:
[banner align=”alignleft”] Distribuire i corn flakes sul fondo di un bicchiere in vetro o una coppa da cocktail (tipo Martini). Utilizzando un cucchiaio, adagiare delicatamente lo yogurt sui cereali, senza compattare per non schiacciare i cornflakes. Distribuire sullo yogurt un velo di crema al cioccolato. Affettare una banana a rondelle regolari e sistemare le rondelle lungo il bordo della coppa da cocktail. Guarnire con i bastoncini di cioccolato e terminare con una generosa spolverata di cannella!
La coppa di yogurt alla cannella è pronta per essere gustata! Buona merenda 🙂

NOTA: dal momento che questa coppa allo yogurt è molto veloce da preparare, consiglio di comporre questo dolce poco prima di servirlo: in questo modo i cereali rimarranno croccanti e faranno un ottimo contrasto con la morbidezza della banana.

Curiosità (tratta da http://www.giallozafferano.it/ingredienti/cannella)
“La cannella deve essere conservata in involucri o recipienti chiusi.
E’ una spezia fortemente aromatica che può essere utile, oltre che come condimento, come stimolante generale. Si usa negli stati di prostrazione psico-fisica e nelle anemie; è antisettica e antispasmodica ed è indicata nelle mestruazioni scarse, nelle affezioni dell’apparato respiratorio, nelle malattie da raffreddamento.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.