Come piegare la pasta sfoglia a forma di rombo, Tutorial

tutorial pasta sfoglia | sfogliatine a forma di rombo | forme di pasta sfoglia

frutta pasta sfoglia | cestini frutta pasta sfoglia

Questo tutorial che spiega come piegare la pasta sfoglia nasce per rispondere alla mail di una mia lettrice molto carina che voleva preparare le mie care sfogliatine, che su questo blog potete trovare in diverse versioni:

Una volta realizzati, questi semplicissimi cestini di pasta sfoglia a forma di rombo possono essere riempiti con ciò che suggerisce la vostra fantasia: dolci creme con la frutta oppure ripieno salato 🙂 tutto ciò che preferite!!!

La spiegazione “piegare la pasta sfoglia” è supportata da una foto che rappresenta i vari passaggi, così sarà più facile capire tutto bene!!!

[banner align=”alignleft”] Per prima cosa bisogna srotolare la pasta sfoglia pronta e stenderla su un piano di lavoro. Tagliarla a quadrati di dimensioni regolari e separali. Incidere i quadrati, come raffigurati in foto, a circa 1,5 cm dal bordo, lasciando attaccata la pasta su due angoli opposti. Questo è l’unico passaggio in cui dovete fare un po’ di attenzione. Ora è il momento di piegare la pasta sfoglia!! Prendere un angolo esterno del quadrato, sollevarlo e appoggiarlo sul rispettivo angolo (interno) opposto. Per attaccare meglio la pasta sfoglia potete inumidire leggermente i due angoli che andranno a combaciare. Ripetere la stessa cosa per gli altri due angoli e il gioco è fatto! E’ molto più semplice farlo che descriverlo e sono certa che una volta fatta la prima sfogliatina, preparerete le altre in un baleno!!!

cestini di pasta sfoglia | come fare le sfogliatine | piegatura sfoglia

A questo punto disporre questi pasticcini a forma di rombo su una teglia rivestita di carta da forno e infornare a 220°C per una decina di minuti, e poi a 190°C per un’altra decina di minuti, oppure seguire le indicazioni di cottura riportate sulla confezione di pasta sfoglia. Far raffreddare su una gratella qualche minuto e poi potete sbizzarrirvi con la farcitura!!!

Sperando di essere stata chiara, con questo post in cui vi consiglio come piegare a pasta sfoglia 🙂 se dovessero esserci dubbi o bisogno di chiarimenti non esitate a contattarmi!

Alla prossima 🙂

15 Risposte a “Come piegare la pasta sfoglia a forma di rombo, Tutorial”

  1. BELLA IDEA !!!!!!!!
    LA COPIERO’ SICURAMENTE .
    DI SOLITU I MIEI OSPITI ADORANO I MIEI SALATINI
    E DOLCETTI CON LA PASTA SFOGLIA….
    BUON LAVORO DA MANUELA

  2. grazie.ci sono riuscita anch’io,poi ho messo mele cotte con cannella e alcune con crema pasticcera e sopra cigliegina.strepitose buone buonisssssssime

  3. Le barchette di pasta sfoglia sono bellissime! Ho provato a farle e sono venute perfettamente. Io però le ho spennellate con un miscuglio di latte e zucchero per dorarle meglio e addolcirle leggermente. Spero non ti dispiaccia se ti ho citato sul mio blog. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.