Zucca gratinata al forno

Questa ricetta ha partecipato a “Ingrediente del mese” per il mese di Ottobre organizzato da Giallo Zafferano! Potete trovarla a pag.46 di questa raccolta http://forum.giallozafferano.it/PDF-FORUM/ottobre_zucca.pdf

600g zucca pulita
100g burro
3 uova
70 g parmigiano grattuggiato
mezzo litro di latte
due cucchiai di fecola
sale

 
 

Preparazione:

Far sciogliere 50g burro in una casseruola, aggiungere la zucca tagliata a dadini e lasciar insaporire. Dopo qualche minuto bagnare con poca acqua, salare e lasciar cuocere finché la zucca non sarà diventata morbida. A questo punto inserire nel mixer la zucca, aggiungere il latte, il burro rimanente, 50g di parmigiano e la fecola diluita con un po’ di latte. Una volta ottenuta una crema, raccoglierla di nuovo nella casseruola e far addensare a fuoco dolce finché non rapprende. A questo punto togliere la crema dal fuoco e far raffreddare. Incorporare al composto i tuorli sbattuti e gli albumi montati a neve ben ferma. Imburrare uno stampo, versarvi il composto e spolverizzare la superficie con il formaggio rimanente. Far cuocere in forno a 200 gradi fino a che non sarà ben gratinato.

6 Risposte a “Zucca gratinata al forno”

    1. Sono d’accordo con Alda, domani mattina mi metterò immediatamente ai fornelli!! Complimenti per questo interessantissimo blog!!!

  1. Complimenti Giulia, siamo orgogliosi di avere un’amica cosi…CUOCA.
    Siamo in sintonia con “Alda”, non vediamo l’ora di provarle nella vostra cucina…
    un abbraccio due golosi amici 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.