Ciao a tutti eccomi tornata con una nuova ricetta.
Amo i primi piatti quindi cerco sempre di creare nuove ricette, oggi vi propongo pennette con funghi e gamberetti, è il connubio perfetto tra mare e monti. I due ingredienti si sposano benissimo creando un piatto davvero ottimo. Un ottima alternativa alla solita tagliatella ai funghi porcini, cosi da gustare un buon primo piatto a base di funghi.Vi assicuro una vera delizia apprezzata da tutta la famiglia.Io ho preparato la pasta gamberetti e funghi porcini con le pennette, ma vanno benissimo le paste fresche o altri formati di pasta secca. Inoltre si possono sostituire i funghi porcini con altre varietà di funghi. Adesso vi mostro gli ingredienti e il procedimento che è molto semplice.
Un bacione e grazie.

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gPennette Rigate
- 250 gGamberetti
- 150 gFunghi porcini
- 1 ciuffoPrezzemolo
- 2 spicchiAglio
- q.b.Sale
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Come prima cosa sgusciamo i gamberetti eliminando anche il budellino e mettiamo da parte i gusci e le teste che utilizzeremo per fare un bel fumetto per insaporire.
In una casseruola lasciamo imbiondire uno spicchio d’aglio con poco olio e vi rosoliamo per bene gli scarti dei gamberi per qualche minuto. Uniamo i gambi del prezzemolo, copriamo con acqua e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo puliamo i funghi quindi eliminiamo tutto il terriccio, e strofiniamo i funghi con un panno umido per ripulirli completamente o li strofiniamo con le mani sotto l’acqua corrente. In seguito li asciughiamo bene e li tagliamo in lamelle sottili,oppure in piccoli tocchetti. Tritiamo finemente l’altro spicchio d’aglio ed il prezzemolo e poniamo sul fuoco una pentola d’acqua per cuocere la pasta.
A questo punto in una padella, abbastanza ampia da poterci poi saltare la pasta, prepariamo la salsa, quindi scaldiamo l’olio e vi rosoliamo leggermente l’aglio. Uniamo il prezzemolo ed aggiungiamo subito i funghi che saliamo. Lasciamo cuocere qualche minuto e nel frattempo mettiamo in cottura la pasta.
Una volta che l’acqua di vegetazione dei funghi si sarà asciugata versiamo nella padella i gamberetti, e li facciamo insaporire per circa un minuto. Bagniamo con un mestolo di fumetto caldo, aggiungiamo il pepe nero e ultimiamo la cottura lasciando cuocere per altri 5 minuti.
Quando la pasta sarà pronta la scoliamo e la trasferiamo nella padella con la salsa, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e saltiamo rapidamente il tutto e lasciamo insaporire.
Spolveriamo con prezzemolo tritato e serviamo la pasta ben calda.