Crostata di fragole

Crostata di fragole con crema pasticcera un dolce fresco e facile da preparare.

Le protagoniste sono le fragole, frutto primaverile fresco e goloso.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

250 gr di farina 00

125 gr di burro

125 gr di zucchero

1 uovo

scorzetta di limone non trattato

un pizzico di sale

un cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema pasticcera

375 gr di latte intero

110 gr di panna fresca

buccia di un limone non trattato

50 gr di amido di mais

3 tuorli

125 gr di zucchero

Per la decorazione

fragole

gelatina neutra o tortagel

Strumenti

ciotola

mattarello

teglia

carta forno

rotella liscia

pesetti o legumi

pentola

frusta

pennello

Passaggi

1-Preparate la pasta frolla.

In una ciotola lavorate lo zucchero con l’uovo e la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina, il lievito ed infine il burro freddo tagliato a tocchetti. Quando avrete ottenuto una pasta morbida ma non appiccicosa, formate una palla, ricopritela con della pellicola da cucina e mettetela a riposare per almeno un’ora in frigorifero.

2-Nel frattempo, preparate la crema pasticcera. Montate i tuorli d’uovo e lo zucchero con una frusta, quindi aggiungete l’amido di mais setacciato, continuando a mescolare bene. In una casseruola portate il latte, la panna e la buccia del limone, quasi a ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungetene un po’ alle uova, mescolando con la frusta. Rimettete il pentolino con il latte sul fuoco e versateci dentro tutto il composto. Mescolate su fuoco medio basso fino a quando la crema non si sarà addensata per bene. Ci vorrà solo qualche minuto. Quando la crema avrà raggiunto la consistenza giusta togliete il pentolino dal fuoco, trasferitela in una ciotola, ricoprite con la pellicola per alimenti direttamente a contatto con la crema e lasciatela raffreddare in frigo.

3-Riprendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato. Dovrete formare uno strato di circa mezzo centimetro. Trasferitela nello stampo ritagliando il bordo in eccesso.

4-Bucherellate tutta la superficie della pasta frolla con una forchetta, metteteci sopra la carta forno e uno strato di legumi secchi o se li avete a disposizione dei pesetti.

5-Fate cuocere per circa 30 minuti in forno ventilato a 180°. Trascorsi 20 minuti di cottura, togliete la carta forno con i pesetti e proseguite la cottura per altri 5/10 minuti. Appena pronta tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare.

6-Distribuite la crema pasticcera all’interno della base di pasta frolla, fino a riempirla, quindi livellate con un cucchiaio.

7-Lavate e asciugate le fragole. Tagliatene a metà la quantità necessaria per completare il giro esterno mantenendo il ciuffetto verde, mentre per l’interno tagliatele a metà eliminando la parte superiore. Completate andando a coprire tutta la superficie della crostata.

8-Spennellate la superficie con gelatina neutra e riponete la crostata in frigo per almeno tre ore prima di servirla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *