Ad ogni cipolla il suo abbinamento

La cipolla è un ortaggio diffuso in tutto il mondo e da sempre presente nell’alimentazione dell’uomo. È una pianta erbacea bulbosa, della famiglia delle Liliacee, originaria delle zone asiatiche, usata fin dall’antichità dagli egiziani e successivamente da greci e romani. Ne esistono tantissime varietà, anche se quella più famosa è la cipolla Rossa di Tropea, mentre la più utilizzata è la cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto.

Questo alimento possiede molte proprietà curative ed è di base è un antibatterico naturale. La cipolla è ricca di vitamine (A, B1, B2, C, E), sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, ferro e manganese, fonte di fermenti naturali utili per stimolare e favorire la digestione. Inoltre, contiene pochissime calorie e ha una forte azione diuretica, in grado di ripulire fegato e reni.

Come ben sapete, sono molteplici gli utilizzi della cipolla in cucina, ma spesso ci ritroviamo a dover usare un tipo di essa non idoneo alla preparazione. Per questo ho preparato questa tabella: