Preparazioni base

GNOCCHI DI PATATE

Gli gnocchi sono una pasta fresca preparata con una base si patate lesse, farina e uova. Si possono realizzare in due forme differenti: a tocchetti dalla superficie liscia, oppure rigata. Si cuociono velocemente in acqua bollente e si condiscono poi a piacere. Sono buonissimi! Questa è la ricetta della mia nonna paterna, che alla bellezza di quasi 90 anni quando impasta gli gnocchi li fa sempre per tutti i suoi figli e nipoti! Si sa che le ricette delle nonne sono sempre le migliori, quindi provatela e vedrete che avrete degli gnocchi morbidi che si sciolgono in bocca ma sodi che tengono perfettamente la cottura. Praticamente lo gnocco perfetto! E poi sono così semplici da preparare che potrete lasciarvi aiutare dai bambini, i miei si divertono sempre un sacco a impiastricciarsi le manine!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 750 gpatate
  • 330 gfarina 00 (circa)
  • 1uovo
  • 1 pizzicosale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le patate e lessatele con tutta la buccia.

  2. Una volta cotte pelatele e schiacciatele in una ciotola capiente.

  3. Poi unite la farina, l’uovo, il sale e iniziate ad impastare con le mani fino ad ottenere una massa piuttosto compatta.

  4. Quindi trasferite il composto sul piano da lavoro e continuate a lavorarlo aggiungendo all’occorrenza altra farina. Dovrete ottenere un composto non più troppo appiccicoso ma ancora morbido.

    Qui dovrete andare solo d’esperienza perché molto dipende dalla patata. A seconda che la patata sia più o meno farinosa avrà bisogno di più o meno farina per arrivare alla consistenza perfetta dell’impasto. Se ne aggiungete troppa l’impasto sarà troppo asciutto e al palato risulteranno duri e gommosi. Mentre se ne mettete troppo poca avrete un impasto troppo morbido e appiccicoso che avrete difficoltà a lavorare e non terrà bene la cottura disfacendosi nell’acqua.

  5. Quando l’impasto è pronto prendetene un poco per volta e con l’aiuto di un po’ di farina formate un filoncino spesso circa un dito. Poi tagliatelo in piccoli tocchetti da circa 1 cm.

  6. Se volete sono già pronti così. Altrimenti potete passarli sui rebbi di una forchetta per dare da un lato la forma rigata e dall’altro un piccolo incavo che accoglierà al suo interno il sugo con cui li condirete.

  7. Distribuiteli man mano su un vassoio rivestito con un canovaccio pulito e leggermente infarinato. Quando avrete esaurito l’impasto son pronti per essere tuffati in acqua bollente salata. Non appena verranno a galla potrete scolarli e condirli come più preferite.

Conservazione

Potete cuocerli subito o conservarli in frigo al massimo per un giorno. Altrimenti potete congelarli distribuendoli sul vassoio per poi metterli dopo qualche ora in un sacchetto quando saranno ormai duri. Potete tranquillamente cuocerli da congelati. E’ una soluzione furba per avere sempre degli ottimi gnocchi pronti all’uso.

Dopo cotti potete conservarli in frigo al massimo per un giorno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.