La ricetta di oggi è un classico della cucina casalinga napoletana: la pizza salsiccia e friarielli (broccoli).
I friarielli sono una variante campana dei broccoli, dal gusto amarognolo. Sono sicuramente tra le verdure più utilizzate nella cucina partenopea e sopratutto viene proposta con la mitica salsiccia.
Questa pizza è semplicissima da realizzare ti basta un impasto base per pizza e con il ripieno che ti ho consigliato e’ molto gustosa! Anzi diciamolo alla Napoletana… e saporita assai! INGREDIENTI:
per la pasta di pane
1 kg gr di farina 00,
500 ml circa di acqua,
½ cubetto di lievito,
25 gr di sale ,
1 cucchiaio di olio extra vergine
PER IL RIPIENO
500 gr salsiccia
1 kg circa di friarielli gia’ puliti
250 gr di provola fresca
1 spicchio d’aglio,
sale, olio, peperoncino
PREPARAZIONE:
1.Disporre la farina a fontana su una spianatoia o in una zuppiera abbastanza capiente ,versarvi al centro il lievito disciolto in un po’ d’acqua tiepida, unire il sale e l’olio e lavorare energicamente affinché l’impasto non sarà compatto, liscio ed elastico. Lasciare lievitare il panetto in ambiente tiepido, coperto da una pellicola trasparente, per circa 3 ore
2. Pulire e lavare i friarielli, lessarli per qualche minuto in acqua bollente e poi soffriggerli in padella con olio, aglio e peperoncino (facoltativo).Durante la cottura si deve asciugare tutta l’acqua in eccesso.
3. Contemporaneamente spellare la salsiccia tagliuzzatela a pezzi grossi e rosolarla per qualche minuto in una padella con un po’ d’olio.Unirla ai friarielli negli ultimi minuti di cottura, in modo che si insaporiscano per bene.
Procedimento per la pizza:
1.dividere la pasta in due panetti uguali.
2.In una teglia da forno unta d’olio o foderata di carta forno stendere un panetto di pasta e versare sopra i friarielli la salsiccia e provola a fette.Coprire con l’altro panetto di pasta spennellate con olio e infornare a 200 gradi per circa 30/35 minuti.Sfornare la pizza tagliare a fette e servire