Risotto con zafferano porcini e salsiccia

Ultimo risotto ‘importante’ della stagione, la primavere è alle porte e bisognerà alleggerire un po’ le ricette, ma per oggi ancora qualcosa di davvero impegnativo con la ricetta della chef Michele Mitch Brandi

RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON PORCINI E SALSICCIA IN DOPPIA CONSISTENZA

INGREDIENTI PER PERSONE
160 g di riso carnaroli
2 porcini
100 g di salsiccetta
1 mazzetto di prezzemolo
1 busta di zafferano
1 spicchio di aglio
1/2 lt di brodo di carne
1/4 di bicchiere di vino rosso
30 g di parmigiano
Burro
Burro di capra
Preparazione
Cominciamo la ricetta preparando il brodo come sempre: in una pentola di acqua mettiamo sedano, carota, cipolla, l’osso che ci saremo fatti regalare dal nostro macellaio di fiducia, mezza mela rossa ambrosia, una noce di burro, una presina di sale e portiamo a bollore. Ricordatevi sempre di ‘pulire’ il brodo quando bollira’ per evitare residui nel risotto. Ora prepariamo la linea per il risotto: tagliamo a cubetti i porcini (porcini congelati l’autunno scorso), spelliamo la salsiccetta e la facciamo a pezzetti, 1/3 più piccoli che mettiamo da parte, 2/3 più grossi e mettiamo da parte anche quella. Tritiamo il prezzemolo è scamiciamo l’aglio. Ora siamo pronti per fare il risotto: prendiamo la nostra casseruola, una bella noce di burro, l’aglio e mettiamo i porcini a rosolare e dopo qualche momento leviamo l’aglio e aggiungiamo il prezzemolo e subito dopo la salsiccia tagliata più grossa. Facciamo rosolare bene poi mettiamo il riso. Tostiamo e sfumiamo con il vino rosso. Far sfumare bene il vino lascerà intatto il gusto di funghi e salsiccia. Accendiamo il forno a 180* e velocemente prepariamo la placca foderata di carta da forno e ci adagiamo i pezzi più piccoli della salsiccia. Informiamo a forno caldo e facciamo croccare per qualche minuto.
Intanto ci portiamo a cottura del risotto e a un minuto aggiungiamo lo zafferano che facciamo amalgamare poi il parmigiano che facciamo sciogliere nel risotto e quindi leviamo dal fuoco. Io ho mantecato con del burro di capra. Impiattiamo, decoriamo con la salsiccia croccante e una spolverata di prezzemolo trito.
e gnammmm

BUON APPETITO!

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

Una risposta a “Risotto con zafferano porcini e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.