Torta di riso tricolore

Con l’estate a fine settimana si va spesso fuori casa tra mare e montagna in cerca di divertimento con pranzo a sacco e quindi vi lascio un’ idea  pranzo da Pic-Nic  un po’ diversa dalla solita frittata al solito panino elaborando  una torta di riso tricolore con Prosciutto e Scamorza.
La torta di riso tricolore fa molto effetto ed è un primo piatto molto goloso e decisamente molto diverso dal classico risotto. È quel che si dice una ricetta particolare e sicuramente meritevole di essere realizzata.

INGREDIENTI

500 gr di riso per riso Roma
300 gr di spinaci surgelati
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di formaggio tipo scamorza
latte mezzo bicchiere e una philadelfia
formaggio grana grattugiato qb
sugo semplice di pomodoro (quello che tengo pronto cotto per qualche minuto con passata di pomodoro,olio,basilico pane grattugiato qb
3 uova intere
olio evo
sale,pepe, burro, dado vegetale

PREPARAZIONE:  per la torta di riso tricolore

🍴Cominciamo a bollire il riso (meglio se in brodo vegetale) lo colo e lo lascio raffeddare un po’ quindi lo vado a mescolare con uova formaggio grattugiato pepe e lo suddivido i tre parti uguali:

NB. Per il sugo di pomodoro quando lo faccio lo tengo sempre un po’ da parte già pronto, gli spinaci prendo i congelati poi li faccio stufare in padella col burro ed un po’ di sale e pepe.

🍴procedimento 1/3 del riso con la salsa di pomodoro (deve diventare bello rosso)

🍴1/3 di riso con la purea di spinaci cotti che avrò passato al passaverdure deve diventare verde e il la restante parte del riso deve rimanere bianco.

Preparo uno stampo unto d’olio che avrò spolverato di formaggio grana e pane grattugiato e preparo gli strati di riso colorato in sequenza e schiacciandolo bene.

🍴La prima sequenza metto uno strato di riso nello stampo amalgamato con gli spinaci stufati in precedenza.

🍴La seconda sequenza aggiungo sopra  lo strato di riso bianco amalgamato nella philadefia con il latte e formaggio grattugiato.

🍴La terza sequenza faccio uno strato di prosciutto cotto e scamorza a fette e metto lo strato di riso al sugo sopra ricoprendola di pane grattugiato è un filo di olio.

🍴Inforno  per 15/20 min a forno caldo 200° gradi  e lascio riposare per altri 15 min per evitare si disfi nel tagliarlo. 

Buon appetito😋🍴

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.