Marmellata di gelsi neri

Gelsi bianchi e neri: le proprietà

A rendere i gelsi un toccasana per la salute sono le loro componenti fondamentali: le more di queste piante hanno infatti un limitato apporto calorico e un importante contenuto di ferro, oltre a significative quantità di manganese, potassio e magnesio e vitamine C, B e K. Inoltre sono ricche di sostanze antiossidanti come antocianine, flavonoidi e resvetarolo (quest’ultima in particolare nella varietà nera) che assicurano benefici anti-invecchiamento e anti-tumorali  e aiutano a proteggere il cuore.
Le more del gelso bianco sono meno appetitose di quelle della varietà nera, dolci e succose, e perciò sono meno utilizzate per il consumo al naturale. Hanno però qualità lassative, antibatteriche e depurative che possono essere sfruttate ad esempio usandole per preparare uno sciroppo che si trasforma anche in un ottimo collutorio in grado di contrastare carie e altre patologie delle gengive e del cavo orale.Segui questa ricetta è  preparerai la marmellata di gelsi piu buona che abbi mai mangiato che puoi conservare in vasetti di vetro e gustare in tutti i momenti in cui vorrai concederti qualche  momento piacevole.
Gli ingredienti che ti servano per fare questa marmellata sono:

1 kg di gelsi neri, oppure bianchi

350 g. di zucchero di canna

1 bustina  di fruttapec 2:1

Una mela

1 limone.

PROCEDIMENTO:

La prima cosa da fare per preparare la marmellata di gelsi è lavare i piccoli frutti sotto l’acqua corrente con cura. Quindi elimina loro il picciolo e taglia i gelsi in due parti. In una pentola dai bordi alti, versa i gelsi, la mela sbucciata e tagliata a pezzi, lo zucchero di canna, la bustina di fruttapec e il succo di un limone.

Lascia cuocere a fuoco lento mescolando costantemente, per circa trenta minuti, fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto e il composto avrà raggiunto una consistenza piuttosto compatta. A questo punto della preparazione con un mix ad immersione frullate  tutto il composto e riempite i barattoli di vetro sterilizzati in precedenza con la marmellata ottenuta mettete il tappo e lasciate raffreddare i barattoli capovolti per fare in modo che si crea un sottovuoto.

Al completo raffreddamento la marmellata e’ pronta per metterla in dispensa, ma se non ci resistete gustatela  anche subito sul pane, fette biscottate, ancora più squisita se la mangi in un cornetto… è un peccato di gola che non puoi rinunciare!😉

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.