tortino rustico di patate

Tortino rustico di patate, prosciutto cotto e scamorza.

FETTAA DI TORTA


Vi basta avere un rotolo di pasta sfoglia in frigo, cosa io io metto sempre nel carrello della spesa per averla sempre disponibile ad ogni occasione,o per una cena veloce e sfiziosa o per un pic nic con amici sia in montagna che al mare.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
3 patate
2oo gr di prosciutto cotto
150 gr di scamorza
aromi ariost
formaggio grattuggiato
pane grattuggiato
olio e.v.o

Procedimento

Mettere in una pentola le patate a sbollentare per 20 minuti e quando sono cotte sbucciarle e tagliarle a fette e farle raffreddare.
Prendiamo la pasta sfoglia e la mettiamo in una tortiera,bucherellare la base ed unirvi le patate aggiustarle di sale e aromi ed aggiungere un giro d’olio.

Mettere sulle patate anche il prosciutto e la scamorza a pezzetti,fare un secondo strato altre patate aromi e altra scamorza, un po di formaggio grattuggiato, pane grattuggiato e un altro filo d’olio.
tortino da infornare
ripiegare i bordi della pasta sfoglia in eccesso e mettere la torta in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.tortinofinito
Quando il tortino e’ cotto lascialo un po’ raffreddare e serviscilo tiepido ma va bene anche freddo.

Pubblicato da Lia food

Non arrenderti mai, impara dai tuoi errori, non avere paura. Non rinunciare ai tuoi sogni. Lia Food

7 Risposte a “tortino rustico di patate”

  1. Ho mantenuto la promessa e sono riuscita a pubblicare il tortino che ho modificato un po’. Non ho messo il pangrattato, e ho messo delle erbe aromatiche che avevo fresche. E’ venuto benissimo, solo sopra il ripieno si è scurito molto. Tu l’hai coperto con carta alluminio oppure io ho messo troppa scamorza (la mia era affumicata)… Grazie!

    1. no io non ho messo la carta alluminio forse si sara’ scurito perche’ il forno era troppo alto avvolte dipende pure il forno che usi se’ hai usato il fornetto o il forno io lo cuocio con il forno ventilato…cmq l’importante che ti e’ piaciuto sono contenta kisss

  2. Questa ricetta mi ha subito conquistata! La proverò sicuramente, ma tutte queste farfalle che fanno girare la testa! Come si fa a fermarle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.