VELLUTATA DI PORCINI E CASTAGNE

Vellutata di porcini e castagne

Questa vellutata di porcini e castagne è ricca di gusto, semplice e cremosa. Vi riscalderà delicatamente da dentro a fuori.

Ho trovato la ricetta di questa  vellutata di porcini e castagne tra i miei appunti del 2005  e credo sia la migliore che abbia mai fatto.

Non è solo soddisfacente e deliziosa, ma anche facile da fare, con pochi ingredienti. Mi piace molto la semplicità e il delicato equilibrio di sapori autunnali che offre questa vellutata di porcini e castagne.

Confesso di aver utilizzato castagne già lessate, in confezione sottovuoto. Tuttavia, se non disponibili, potete incidere una croce sulla pelle di ogni castagna e farle  per 5/10 minuti in acqua leggermente salata e con foglie di alloro. Attendere almeno 2-3, minuti fino a quando le castagne saranno più maneggiabili e togliere le bucce.

La vellutata di porcini e castagne si può riscaldare e  si può conservare in frigo in un contenitore ermetico per un paio di giorni. In realtà, è ancora più buona!

Spero abbiate passato un grande Natale, pieno di cibo squisito e persino migliore compagnia!

Vellutata di porcini e castagne

INGREDIENTI
250/300 g di funghi porcini freschi (o congelati)
300g di castagne pelate e lessate (confesso l’uso di quelle già pronte, una manna!)
1 patata
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 rametto di rosmarino
1 litro di brodo di verdure
200 ml di panna
2 radicchio di Tv (a seconda della dimensione)
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Puliamo bene i funghi, se freschi e li affettiamo; prepariamo un trito fine di cipolla (tenerne da parte 1 cucchiaio) e aglio e rosoliamo il tutto in un filo d’olio Evo, con il rosmarino; peliamo e tagliamo a pezzetti la patata e la uniamo al trito, insieme ai funghi freschi e alle castagne, avendo cura di tenerne da parte 2-3 per ogni commensale.

Bagnamo con il brodo, regoliamo di sale lasciamo cuocere per mezz’ora, quindi frulliamo la nostra vellutata. Solo quando tutto sarà ben frullato e cremoso, aggiungeremo la panna e riporteremo lentamente a ebollizione, mescolando per evitare che la crema si attacchi al fondo del tegame.

Mentre la zuppa cuoce, tagliamo a tocchetti il radicchio di Tv precedentemente lavato e lo saltiamo in padella con un poco di olio ed il cucchiaio di cipolla)

Una volta pronta la vellutata, la impiattiamo ponendo al centro del piatto un po’ di radicchio appassito e le 2-3 castagne messe da parte, irrorando con buon olio Evo.

Vellutata di porcin e castagne
Il tocco personale della piccola Angie, durante lo scatto: la tazzina azzurra!! Non potevo non tenere questa immagine <3

Bella a vedersi, cremosa ed avvolgente all’assaggio… una vera e delicata poesia d’autunno!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite  CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights