TORTELLI AL RADICCHIO IN SALSA DI NOCCIOLE (E TIMO)

Primo piatto dal gusto deciso, i tortelli al radicchio sono tra le idee per ricevere che consiglio vivamente, in vista delle prossime cene del periodo natalizio.

Qui di seguito, indico la ricetta “in toto”, ovvero dalla preparazione dei tortelli e del loro ripieno, fino a quella del condimento di nocciole (e timo, messo tra parentesi perchè… io me lo sono dimenticato!!!), all’impiattamento.

Ovviamente, siete liberi di acquistare tortelli già pronti, se non avete tempo -o voglia- di prepararli in casa: fatto sta, che il risultato finale è certo: un primo piatto raffinato, che non consiglia porzioni abbondanti, se parte di una cena importante, in quanto un po’ sostanzioso, ve lo dico subito 😉

Bene, iniziamo quindi a preparare i nostri tortelli di radicchio!

INGREDIENTI PER 12 PERSONE

700gr di farina
6 uova
300 gr di radicchio tardivo di TV
600 gr di ricotta
120 gr di Parmigiano grattugiato
2 scalogni
3 fette di pancarrè
300 gr di nocciole spellate
2 rametti di timo (NON dimenticateli!!)
1 piccolo spicchio di aglio
Latte
Olio Evo
Sale e pepe

PROCEDIMENTO
Prepariamo i tortelli Mettiamo la farina a fontana su una spianatoia o – come ho fatto io – nella planetaria, uniamo un pizzico di sale e sgusciamo al centro le uova: iniziamo ad impastare prima delicatamente, con la punta delle dita, poi a piene mani. Se utilizziamo il robot, impiastiamo a velocita lenta e mpoi aumentiamo la potenza, così da ottenere in entrambi i casi un impasto liscio ed omogeneo, che avvolgeremo in un telo e faremo riposare per mezz’oretta.

Nel frattempo, sbucciamo gli scalogni e li tritiamo per poi appassirli in un filo di olio Evo con il radicchio precedentemente lavato, asciugato e privato del solo cuore di fondo. Cuociamo a fuoco medio per 5 minuti, dopodichè lasciamo intiepidire e tritiamo il tutto.

Frulliamo 250 gr di ricotta con i 120 gr di parmigiano, uniamola al radicchio, amalgamiamo bene e aggiustiamo di sale.

Ora stendiamo la pasta con la macchina apposita (io non sono una brava “Arzdora”, non so tirare la sfoglia con il mattarello.. e poi son pigra!), ricavando sfoglie di poco più di 1 mm, sulle quali distribuiremo il ripieno a mucchietti distanti circa 6/7 cm.

Una volta distribuito il composto, ritagliamo dei quadrati con una rondella e diamo loro la classica forma del tortello, creando dei triangoli con il ripieno in centro, sigillando bene i bordi con le dita, per poi congiungere le due punte esterne e “chiudere” i tortello. Man mano, li posiamo sulla spianatoia infarinata, coprendoli.

Il più, è fatto!

Prepariamo il condimento Ammorbidiamo nel latte le fette di pancarré senza la crosta. Tostiamo le nocciole per pochi istanti. Strizziamo il pane e passiamolo al mixer con le nocciole, la ricotta rimasta, l’aglio ed un filo di olio, fino ad ottenere una crema fluida. Profumiamo con pepe e una manciata di foglie di timo.

Lessiamo i tortelli, scoliamoli e condiamoli con la salsa di nocciole (e timo). Impiattiamo e serviamo caldi.

Tortelli al radicchio

CONSIGLIO POST ASSAGGIO: tagliamo a listarelle dell’altro radicchio (circa 200/”50 gr) e rosoliamole in padella con una noce di burro, sale e pepe, unendo un filo di aceto balsamico. Usiamo questo topping per decorare il piatto, una volta pronto per essere servito.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights