TORTA DI FAGIOLI NERI E CIOCCOLATO

TORTA DI FAGIOLI NERI E CIOCCOLATO

Idea ORIGINALE, MADE IN USA: la torta di fagioli neri e cioccolato. dopo la scorpacciata di zuppa di fagioli neri, denominata ZUPPA DI BLATTE per la cena di Halloween, mi erano avanzati non pochi fagioli lessi, pertanto la domanda è sorta spontanea: e ora?

Così, è nata la Torta di fagioli neri e cioccolato: mi è subito balenata in testa l’idea di fare un dolce, nello specifico una torta che prevedesse l’accostamento dei fagioli neri e del cioccolato e dove meglio cercare, se non tra le ricette “Made in USA”, che sempre mi sono d’ispirazione?

Ho frugato tra le centinaia di ricette in mio possesso ed ho trovato questa: la Chocolate and Black Bean Cake (Torta di fagioli neri e cioccolato) un dolce che mi ha incuriosita subito, poiché privo di farina e latticini, ma soprattutto perchè preparato proprio con quello che cercavo: fagioli neri e cioccolato!

Il risultato finale è stato strabiliante e davvero molto soddisfacente: ho scelto di aggiungere i pinoli (non previsti dalla ricetta originale) per dare un qualcosa in più da “sgranocchiare” e di mettere la marmellata di arance direttamente nell’impasto e non nella torta sfornata e tagliata a metà, anche perché non lievitando tanto, non volevo romperla 😉

Ho poi optato per una copertura a base di cioccolato fuso ed una sorta di decorazione a ragnatela fatta con glassa di zucchero a velo, perché… ehm… il cioccolato bianco lo avevo mangiato e me ne ero dimenticata!! 😀

Risultato? Magari non bellissima, la Torta di fagioli neri e cioccolato, ma davvero OTTIMA ed originale in tutto e per tutto.

CONSIGLIATA VIVAMENTE!

torta di fagioli neri e cioccolato

Torta di fagiolli neri e cioccolato

INGREDIENTI PER 8/10 FETTE
300 gr di fagioli neri
80 gr di Zucchero di canna
3 Uova
1/2 cucchiaino di Caffè solubile
1 bustina di Vanillina
1 cucchiaio di lievito per dolci
4 cucchiai di cacao amaro
Buccia grattugiata di mezza arancia
4 cucchiai da tavola di Marmellata o confettura, meglio se di arancia
80 gr di cioccolato extra fondente (anche 100 gr, a male non va 😉 )
1 pizzico di sale
Facoltativi:
30 gr di pinoli
Glassa al cioccolato fondente

PROCEDIMENTO
Lessate ben bene i fagioli precedentemente ammollati per una notte e poi sciacquati.

Una volta intiepiditi, frullateli con 1 uovo e aggiungete il resto degli ingredienti, uno alla volta, tranne il cioccolato fondente che aggiungerete PER ULTIMO, tagliato a pezzi grossolani (è qui che ho aggiunto i pinoli e la marmellata, dopo aver amalgamato il cioccolato).

Versate poi il composto in una tortiera di 22 cm di diametro, ricoperta di carta forno e cuocete a 175° per 30-40 minuti (fate la prova stecchino!)

Una volta sfornata e raffreddata la torta lasciatela riposare in frigo almeno un giorno e poi gustatela!

torta di fagioli neri e cioccolato

Io ho atteso che si raffreddasse, per coprirla con la glassa al cioccolato e la pseudo ragnatela, poi l’ho riposta in frigorifero e l’ho servita l’indomani, insieme ai muffin alla mela con le decorazioni di Halloween e un paio di donuts a tema, avanzati dalla sera prima 😉

torta di fagioli neri e cioccolato

Si conserva parecchi giorni e diventa sempre più buona!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

Salva

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights