SIGARI DI PASTA FILLO E CREMA DI NOCCIOLE

Sigari di pasta fillo alla crema di nocciola

I sigari di pasta fillo e crema alla nocciola sono uno sfizioso e croccante spuntino dolce, che si prepara in pochissimo tempo e con pochi ingredienti, facendo felici grandi e piccini.

La ricetta dei sigari di pasta fillo è saltata fuori da uno dei miei vecchi ritagli di una rivista inglese di cui non ho più traccia da anni, ma numerosi sono gli appunti che serbo, come quello di questi strepitosi dolcetti che si possono personalizzare a proprio piacimento: qui, uso crema di nocciola e riccioli di scorza d’arancia, ma provateli spolverizzandoli di cocco o con la granella di pistacchi o nocciole!!

Attenzione: la pasta fillo secca velocemente all’aria, quindi vi consiglio di tenerla coperta con un panno appena umido e di lavorare con pochi fazzoletti per volta.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 confezione di fogli di pasta fillo
Crema alla nocciola a temperatura ambiente
La scorza di un’arancia pelata a riccioli
Poco burro fuso e intiepidito
Zucchero a velo e cannella per spolverizzare

PREPARAZIONE
Prendiamo un foglio di pasta fillo e lo tagliamo in fazzoletti di circa 16cm x 19cm, oppure a metà dal lato lungo.

Spalmiamo un fazzoletto con circa un cucchiaio raso di crema alla nocciola, cercando di fare uno strato uniforme, poi distribuiremo un po’ di riccioli di scorza d’arancia, il tutto mantenendoci a circa 1 cm e mezzo dai bordi che spennelleremo con pochissimo burro e ripiegheremo verso l’interno, dopodiché arrotoleremo il sigaro.

Mettiamo i sigari in una teglia, li spennelliamo ancora con pochissimo burro e li inforniamo in forno già caldo a 200°. Li sforniamo appena saranno dorati.

Una volta raffreddati, possiamo servirli spolverizzati con zucchero a velo e cannella, e magari con della panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.

Sigari di pasta fillo alla crema di nocciola

Eccoli qua! 🙂

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “SIGARI DI PASTA FILLO E CREMA DI NOCCIOLE”

  1. Fantastico il tuo blog… Mi piace molto… Hai molta fantasia in cucina e proponi ricette particolari.
    Complimentissimi… Sei bravissima!
    Ti seguirò molto volentieri ^_^
    Questa ricetta mi stuzzica molto… Da provare!
    Salutone.

    Mel

    1. Ciao Mel! Grazie del commento.. così arrossisco.. 🙂 Ho ancora molto da imparare, a livello tecnico soprattutto (e..fotografico!), ma quello che amo della “mia” cucina è che è spesso frutto di inventiva o comunque di rivisitazioni di idee o di ricette che conservo da oltre 10 anni.. Mi piace, osare, tra le pentole 😉 Se nei tuoi viaggi qui trovassi imperfezioni o avessi suggerimenti, BEN VENGANO!!! Ripeto: non si finisce mai di imparare.. Ora, vengo a fare un salto virtuale da te: chissà che mi preparerai, di buono!!! Gnammmm!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights