MOUSSE DI FONDENTE AL WASABI

Mousse di fondente e wasabi

La mousse di fondente esalta uno dei molteplici stadi del cioccolato: solido in barrette, liquido in tazza o, come in questo caso, cremoso in mousse e farciture, il cioccolato fondente è sempre qualcosa di superlativo.

Questa mousse di fondente è una delle svariate ricette in mio possesso a cui do vita in occasioni particolari sia con ospiti, che per coccolare me e Cuore.

mousse di fondente

Come la CROSTATA AL DOPPIO CIOCCOLATO E SALE NERO DI CIPRO il SEMIFREDDO FONDENTE CON CUORE DI MERINGA e le altre prelibatezze cioccolatose che vi propondo in questo blog, la mousse di cioccolato fondente e wasabi racchiude un accostamento originale e perfetto, che reputo essere uno dei miei preferiti.

Di wasabi non vado matta, ma vi assicuro che la punta che occorre per preparare questa mousse di cioccolato fondente è perfettamente bilanciata con la dolcezza e cremosità del dessert, e lascia appena un sentore di pizzicorio, tipico del wasabi, che sorprende chiunque assaggi questa vera goduria per il palato.

Provare per stupire, stupirsi e credere…

SAN VALENTINO, MOUSSE DI FONDENTE AL WASABI

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
260 gr di cioccolato fondente
2 tuorli
6 albumi
40 gr di zucchero
200 ml di panna
1 cucchiaino raso  di wasabi
Riso soffiato per decorare

PREPARAZIONE
Scaldiamo 100 ml di panna fino al limite dell’ebollizione e la versiamo sul cioccolato finemente tritato, mescolando con una spatola fino a completo scioglimento. Lasciamo raffreddare la ganache così ottenuta.

Separiamo tuorli ed albumi: montiamo i secondi aggiungendo piano piano lo zucchero, finchè saranno cremosi e lucidi.

Mousse al cioccolato

Uniamo i tuorli alla ganache e li amalgamiamo perfettamente, dopodiché versiamo anche gli albumi, un po’ per volta, amalgamando delicatamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto.

Ora montiamo la restante panna, ma non troppo, giusto per renderla un po’ cremosa e vi aggiungiamo il wasabi.

Versiamo parte della mousse di cioccolato in metà dei 6 bicchieri, poi vi uniamo la panna al wasabi ed infine ancora la mousse rimasta.

Occorre far riposare la mousse di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore, prima di servire completando con il riso soffiato.

Mousse di fondente e wasabi

Che sia Carnevale, San Valentino o qualsiasi altra occasione, questa mousse di cioccolato fondente e wasabi, vi rapirà il cuore…

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

 

Salva

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights