LASAGNE AL RADICCHIO DI TREVISO E SALSICCIA

lasagne al radicchio

 QUELLA DELLE LASAGNE al radicchio di Treviso e salsiccia è decisamente la Regina delle RICETTE DI QUESTO PIATTO, una profumata variante originale e molto invitante da proporre in alternativa alle classiche versioni.

Le Lasagne al radicchio di Treviso e salsiccia sono una specialità che ho imparato a gustare e preparare durante la mia permanenza in Veneto, regione che mi ha insegnato tanto, non solo dal punto di vista culinario.

Di lasagne ne ho mangiate tantissime ed in svariate forme, ma preparate ben poche, per il poco tempo a disposizione per farle.

Queste Lasagne al radicchio di Treviso e salsiccia, sono però VELOCISSIME da preparare: giusto il tempo di saltare cipolla, salsiccia e radicchio e di iniziare la loro costruzione nella teglia. Il resto, lo farà il forno!

Sono molto soddisfatta del risultato che ho ottenuto ieri a pranzo: di una teglia, ne è rimasta una sola porzione ed eravamo in 2 e uno scricciolo… oggi, temo ce la litigheremo… 😉 ma ho già una buona alternativa per “distrarre” Cuore e la piccola!

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE
2 confezioni di lasagne fresche bianche (tipo Sfogliavelo Rana)
5 cespi di radicchio di Treviso
4 salsicce di suino
1 cipolla rossa
250 gr di provolone dolce
400 ml di besciamella pronta (vogliamo farle velocemente o no?)
Parmigiano Reggiano grattugiato per spolverizzare
2 fette di speck tagliate a listarelle
Olio EVO
Vino bianco per sfumare
Qualche fiocco di burro per la superficie
Sale

PROCEDIMENTO
Tritare finemente la cipolla ed appassirla in olio Evo ed un poco di acqua (non amo i soffritti), utilizzando una padella antiaderente. Aggiungere quindi la salsiccia spezzettata, regolare di sale e cuocere aggiungendo eventualmente un poco di acqua, per non abbrustolirla.

A cottura quasi ultimata, aggiungere il radicchio lavato e sminuzzato tenendo da parte un paio di manciate radicchio crudo a listarelle, per la superficie delle lasagne. Lasciare poi cuocere 5 minuti, sfumando con il vino.

Versare un po’ di besciamella sulla base di una teglia da lasagne imburrata, adagiare il primo strato di lasagne in modo da ricoprire tutta la superficie.

Mescolare il radicchio cotto e la salsiccia alla besciamella restante.

Procedere a strati spalmando la sfoglia il composto di besciamella, salsiccia e radicchio, aggiungendo il provolone tagliato a fettine sottili e una spolverata di Parmigiano Reggiano – allo stesso modo fino ad esaurimento delle lasagne. Non lesinate con la crema!!

Una volta arrivati in fondo, versare ancora della crema, dopodichè coprire con il radicchio tenuto da parte e lasciare cadere qua e là le listarelle di speck; aggiungere qualche fiocchetto di burro e spolverare infine con abbondante Parmigiano.

Cuocere in forno già caldo a 180° per circa mezz’ora o comunque fino a doratura avvenuta.

Lasciare riposare 5 minuti prima di porzionare e servire.

lasagne al radicchio

Bellissime e davvero gustose, ve lo garantisco! Se poi, volete “un tocco in più”, aggiungete qualche noce sminuzzata al composto di salsiccia e radicchio 😉

PS: potete preparare le Lasagne al radicchio di Treviso e salsiccia già il giorno prima di servirle, conservandole in frigo. Così facendo, saranno ancora più gustose perchè i sapori si saranno amalgamati e le fette risulteranno più compatte!

TI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Segui CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e resta in contatto con me!! 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights