SALMONE IN CROSTA DI PISTACCHI

I filetti di salmone in crosta di pistacchi, una veloce ricetta realizzata con semplici ingredienti quali salmone e pistacchi. Facile, veloce, buona: da provare!

Oggi vi suggerisco una ricetta veloce veloce per la preparazione dei filetti di salmone in crosta, realizzata con una semplice panatura di pistacchi, che non richiede ingredienti irreperibili, ma soprattutto troppo tempo per la sua realizzazione.

Il salmone è il mio pesce preferito in assoluto: ne mangio tanto sia affumicato, che cotto o crudo, in tartare o a fette marinate. Non temo tutto quel che viene detto sulla sua carne e sul fatto che faccia male: prima dell’incidente, lo mangiavo tutti i giorni da tre mesi, a pranzo e a cena e devo ringraziare anche questo, se la mia testa si è sistemata dopo il trauma, ma non pensiamoci più.

Gli Omega-3 contenuti nelle sue carni hanno un effetto benefico sulla salute cardiovascolare. Un’altra affascinante area di ricerca sugli acidi grassi Omega-3 riguarda il loro ruolo sulle funzioni cerebrali e su quelle visive; alcune ricerche suggeriscono infatti che questi acidi grassi potrebbero avere un ruolo nella prevenzione della degenerazione maculare, una comune forma di cecità, e avere effetti benefici in alcune patologie depressive, nonchè nella protezione degli assoni danneggiati e nel blocco della morte dei neuroni danneggiati (Advances in Nutrition).

Io, so solo che MI PIACE e quindi provo spesso ricette nuove, talvolta impegnative, talvolta no, e questa del salmone in crosta, è la volta “no” 🙂

In fondo alla ricetta, un paio di suggerimenti per sostituire la senape: a voi la scelta! 🙂

BUON APPETITO!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 filetti di salmone
Un bicchiere di pistacchi macinati
3 cucchiai di olio Evo
Succo di 1 limone
2-3 cucchiai di senape
Sale e pepe

PROCEDIMENTO
Mescoliamo senape e limone in una ciotola, poi spennelliamo i filetti di salmone.

A parte, mescoliamo olio d’oliva e pistacchio tritato, aggiustiamo di sale e pepe i filetti e poi impaniamo con i pistacchi.

IMG_9585

Cuociamo a 200° (forno già caldo) per circa 25 minuti, disponendo i filetti su una teglia coperta da carta da forno.

IMG_9587

La ricetta originale, suggerirebbe di accompagnare i filetti di salmone a delle cipolline in agrodolce: io ho preferito il gusto più naturale e pulito di verdure cotte al vapore: fagiolini, cimette di cavolo e broccoli, edamame, carote… Essendo un piatto sostanzioso, le ho trovate più adatte, sia come gusto che come consistenza; discorso a parte , per il vino, che avevo nel frigorifero in attesa di essere stappato per accompagnare qualcosa di ricco in gusto e sostanza e questi filetti, ho ritenuto essere il piatto ideale!

ALTERNATIVE ALLA SENAPE? Ma certo: i filetti che vedete in fotografia (3, perchè siamo 3, in famiglia) li ho preparati spennellandoli in 3 modi differenti. Uno, come da ricetta originale, uno con del pesto di noci avanzato dal Risotto alla zucca, con pesto di noci, preparato qualche giorno fa e conservato in frigorifero ed il terzo, con della pancetta frullata con un poco di aglio rosso, rosmarino e un filo d’olio, impanandoli poi tutti e tre in egual modo. Tutti e tre buonissimi, ma sinceramente, a mio gusto, quello con la pancetta era un gradino più in alto, mentre per Luigi, era ottimo quello con la senape.

I gusti son gusti, occorre provare, per conoscere i propri! 😉

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebooke e restate in contatto con me 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights