BACCALÀ CON PATATE, PORRI E OLIVE NERE

Baccalà con patate e porri

Il baccalà con patate, porri e olive nere è un favoloso connubio di proteine e carboidrati dalla cottura veloce, ma con un sughetto perfetto per le patate: una ricetta che fa apprezzare il pesce anche a chi non lo ama particolarmente!!

Baccala' con patate e porri

Prima di gustare un piatto come quello del baccalà con patate e porri – molto energetico e dal sapore deciso – consiglio vivamente una passeggiata.

Sì, avete capito bene: una passeggiata: in questo periodo, appena il sole fa capolino e scalda l’aria, comunque frizzante, sarebbe cosa buona indossare cappotto, sciarpa, guanti e cappello ed uscire per una bella passeggiata, l’aperitivo ideale per gustare al meglio piatti come questo, gustosi, ma anche molto calorici. Per la prova costume, c’è ancora tempo 😉

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
650 gr di baccalà ammollato
4 patate medie
2 porri
80 gr di pancetta dolce a cubetti
1 cucchiaino di semi di finocchio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Olive nere denocciolate
Prezzemolo fresco
Olio Evo
Sale
Pepe

PREPARAZIONE
Dopo aver pelato le patate, le tagliamo a cubetti e le mettiamo in acqua, per non farle annerire. Laviamo il porro e lo tagliamo a rondelle: lo soffriggiamo in una padella ampia, con un filo di olio Evo e la pancetta.

Tagliamo a pezzi il baccalà, lo tamponiamo con carta da cucina e lo passiamo leggermente nella farina. Lo uniamo ai porri ed alla pancetta, rosolandolo per bene, dopodichè sfumiamo con il vino bianco, mescolando delicatamente il baccalà.

Baccalà con patate, porri e olive

Aggiungiamo le patate scolate, i semi di finocchio, una spolverata di prezzemolo ed aggiustiamo di sale e pepe (io ho aggiunto anche 3 stelle di anice, a pochi minuti dalla fine, per un profumo ancora più aromatico).

Baccalà con patate, porri e olive

Facciamo cuocere a fuoco lento per 20 minuti, fino a che le patate saranno ammorbidite, aggiungendo le olive dopo 15 minuti e – appena pronto – serviamo subito, cospargendo di prezzemolo tritato e magari accompagnando con una buona bottiglia di rosso 😉

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

Salva

Salva

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights