Tutto quello che c’è da sapere sulle nocciole

Come tutta la frutta secca, anche le nocciole sono ricche di proprietà benefiche importanti che le rendono un alimento prezioso sotto l’aspetto nutrizionale. Ma cosa sappiamo veramente di questo frutto? 

Come tutta la frutta in guscio, anche le nocciole hanno un alto contenuto di grassi totali, che si attestano intorno al 60%. Sono uno degli alimenti vegetali più ricchi di grassi dopo gli oli vegetali. Tuttavia, la frutta in guscio è una fonte di grassi buoni.

La fonte proteica delle nocciole è di buona qualità, ricca soprattutto dell’aminoacido arginina. Sopratutto, per i vegetariani e coloro che desiderano ridurre l’assunzione di alimenti ricchi di proteine di origine animale, è importante inserire la nocciola nella propria dieta.

Ottima anche la presenza di fibra alimentare delle nocciole. Una porzione di 30 gr (quella suggerita dai nutrizionisti) fornisce più del 10% della dose giornaliera raccomandata di fibre.

Inoltre, aiutano a combattere l’invecchiamento, il colesterolo cattivo e prevengono numerose patologie, soprattutto del sistema cardiocircolatorio.

Incentivare il consumo di nocciole, anche tra i più piccoli soprattutto come spuntino, è una scelta vincente, gustosa e salutare!