TUTTO QUELLO CHE C’è DA SAPERE SULL’AVENA

Tutto quello che c’è da sapere sull’avena …fino a pochi anni fa, l’avena era utilizzata in prevalenza come mangime per gli animali. Solo negli ultimi anni, la riscoperta delle sue virtù, ha contribuito a riportarla sulle nostre tavole.

proprieta’

L’avena è una fonte di carboidrati a lenta digestione. Non provoca forti picchi insulinici. In questo modo fornisce al nostro organismo energia a lungo termine. È solitamente ben tollerata anche da chi soffre di celiachia. Infatti, se non contaminata da altri cereali, presenta una tossicità pressoché nulla per i celiaci.

Il suo elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino e aiuta la digestione. Inoltre fornisce un valido contributo per la riduzione del colesterolo. È il cereale più ricco di proteine e di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico. Il suo contenuto di fibre solubili è importante per placare l’appetito e normalizzare il peso corporeo. È benefica per tutti e aiuta vegetariani e vegani ad assumere gli amminoacidi essenziali necessari per la formazione delle proteine.

AVENA IN CUCINA

I fiocchi d’avena sono un ingrediente molto versatile, anche se fino a poco tempo fa erano noti soprattutto come ingrediente fondamentale per il muesli della colazione. Possono essere aggiunti a preparazioni sia dolci che salate. Barrette di cereali da preparare in casa, zuppe, vellutate e minestre da arricchire con i fiocchi d’avena, oppure con l’avena in chicco, da lessare a parte o da cuocere direttamente insieme alle verdure o ai legumi.

Con la farina d’avena si possono preparare biscotti o pane fatto in casa, ma i suoi utilizzi sono davvero numerosi. Potrete scegliere la farina d’avena per addensare creme e vellutate troppo liquide e per preparare un’ottima panatura. I suoi impieghi spaziano oltre la cucina, fino alla cura naturale della persona: maschere per il viso, scrub per il corpo e shampoo.

Speriamo che tutte queste informazioni vi siano state utili e vi abbiamo fatto conoscere qualcosa in più su questo cereale. Appuntamento a domani con la nostra ricetta!

http://www.instagram.com/compagnedigrembiule/