Limone! Quello che non sapevi!

Fidatevi, tutto quello che pensate di sapere sul limone non è abbastanza.

Sì, perché le proprietà e i benefici del limone sono davvero sorprendenti!

PERCHÉ IL LIMONE FA BENE ALLA SALUTE?

I limoni sono un ottimo alleato del sistema immunitario grazie alla presenza di Vitamina C e all’abbondanza di antiossidanti, che contrastano il colesterolo. 

Questo frutto inoltre abbassa i livelli di antistamina perché rinforza, appunto, le difese immunitarie. L’acido citrico naturale contenuto nei limoni, invece, agisce come alcanilizzante riducendo l’acidità dello stomaco. Oltre alla Vitamina C, il limone è anche ricco di Vitamina B, importante per rallentare la tensione nervosa e per prevenire l’invecchiamento della pelle.

I limoni contengono pochissimi zuccheri e una bassissima percentuale di calorie (venti calorie ogni cento grammi di limoni). Anche per questo motivo, in molti seguono la cosiddetta “dieta del limone”, che consiste nell’associare ad un’alimentazione ricca di verdure e condimenti non grassi due bicchieri di acqua e limone, uno appena svegli e uno a tarda sera, prima di andare a dormire. 

Chi l’ha provata ha avuto ottimi risultati, ma perché?

Quali sono i benefici di acqua e limone sul corpo? Si avrà una pelle più luminosa e giovane (un grande vantaggio della Vitamina C!), inoltre questa bevanda è in grado di favorire la digestione e la stabilità intestinale. Non è da meno l’effetto energizzante: il limone, del resto, è una grande fonte di calcio, potassio, fosforo (che favorisce la concentrazione) e magnesio.

È un ottimo alleato anche contro l’insonnia! 

Sembra incredibile, ma è una realtà scientificamente provata: il limone aiuta a dormire meglio. Un bicchiere di acqua calda e buccia di limone prima di andare a dormire può avere effetti sorprendenti e può aiutarvi a superare l’insonnia da studio e da stress, grazie alla presenza nel frutto di vitamina C, che agisce stimolando la produzione di serotonina (il cosiddetto ormone del buonumore) e idratando l’organismo, regalando una naturale sensazione di benessere e relax.