curiosità sull’acquafaba

L’acquafaba è semplicemente l’acqua di cottura dei ceci o l’acqua di governo, ovvero quella in cui troviamo immersi i legumi quando li acquistiamo già pronti in scatola.

Non molte persone sanno che questa acqua “magica” ha una proprietà molto interessante: si monta! È per questo che c’è chi la utilizza come alternativa agli albumi montati a neve.

L’acquafaba montata è un ottimo ingrediente alternativo molto più leggero rispetto agli albumi montati a neve, perfetto quindi come variante vegetale in tutte le ricette che prevedono le uova, soprattutto quei dolci che alla fine devono risultare ben lievitati e morbidi.

Occorrono 3 cucchiai di acquafaba in alternativa ad ogni uovo. Per ottenere il risultato migliore è importante però che questa sia montata poco prima di aggiungerla all’impasto.

Le sue proprietà:

  • Diabete

Le fibre presenti nell’aquafaba possono giovare alle persone con il diabete. Infatti una dieta ricca di fibre può aiutare a ridurre i livelli di glucosio nel sangue e ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

  • Salute delle ossa

Il ferro, il calcio e altri nutrienti contenuti nell’acqua dei ceci possono contribuire a una sana struttura ossea. Se non lo sai, i ceci possono aiutare a prevenire l’osteoporosi.

  • Pressione sanguigna

Se sei uno che cucina i ceci in scatola, dovresti controllare sempre i livelli di sodio. Cucinare con i ceci secchi può aiutare a limitare la quantità di sale in un pasto: inoltre l’acqua dei ceci è ricca di potassio, un elemento capace di frenare l’ipertensione.

  • La salute del cuore

Le fibre, il potassio, le vitamine del gruppo B, il ferro, il magnesio e il selenio dei ceci supportano la salute del cuore. Le fibre aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache, abbassando i livelli di colesterolo nel sangue. I ceci infatti non contengono nessuna traccia di colesterolo.

  • Aiuta la digestione

La fibra dei ceci aiuta a mantenere sano il tratto digerente e favorisce la regolarità.

  • Anemia

Senza ferro, il corpo non può fornire ossigeno alle sue cellule e questo può portare ad anemia da carenza di ferro. I sintomi includono debolezza e stanchezza. Nei casi più gravi possono insorgere complicazioni potenzialmente letali.

Una tazza di aquafaba contiene 4,7 mg di ferro, ovvero la metà del fabbisogno giornaliero di una persona. In più fornisce anche vitamina C, che aiuta il corpo ad assorbire il ferro.

@compagnedigrembiule

https://www.instagram.com/compagnedigrembiule/