Zuppa vellutata all’irlandese. Una vellutata gustosa e leggera che accompagna bene i primi freddi e le prime diete. Una preparazione jolly da provare.

Zuppa vellutata all’irlandese

La Zuppa vellutata all’irlandese è una piacevole preparazione, gustosa e leggera. Un modo per riscaldare mente e cuore dai primi “freddi”. Una vellutata facile da realizzare, che ha come base, una lunga e lenta cottura. Per la ricetta ho preso spunto da questo blog Ode al vino adattandola alle mie esigenze e alla mia dispensa. Che cosa ne dite, la prepariamo assieme?


Ingredienti Zuppa vellutata all’irlandese (per 4/6 persone)

  • 1 porro grande o 2 piccoli
  • 600 g di patate
  • 1/2 cavolo cappuccio o cavolo verza
  • 500 ml di acqua calda
  • 1 noce di burro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione della Zuppa vellutata all’irlandese

  1. La preparazione della Zuppa è molto semplice. Dovremo predisporre le verdure. Sul tagliere affetteremo il porro e terremo da parte.
  2. Poi sbucceremo le patate, le affetteremo e porremo da parte.
  3. A questo punto toccherà al cavolo che puliremo dalla parte alta fibrosa e faremo a fette.
  4. Quando tutto sarà pronto, prenderemo una pentola a bordi alti, alterneremo a strati le verdure (porro, patate, verza e ancora fino a finire).
  5. Ora inseriremo l’acqua calda, e porremo a cuocere a fuoco basso, con coperchio per 50/60 minuti.
  6. Trascorso il tempo di cottura, spegneremo la fiamma e potremo o scolare le verdure e passarle al setaccio e poi aggiungerle al sugo, o frullare il tutto col frullatore ad immersione, se la pentola lo permette.
  7. Ultimo tocco l’aggiunta di una noce di burro. Saleremo e peperemo a piacimento e serviremo tiepida di questi tempi, calda d’inverno.
  8. Accompagnata da qualche fetta di pane è gustosissima.

Questo il tutorial  della Zuppa vellutata all’irlandese con foto passo passo


Questo il risultato della Zuppa vellutata all’irlandese


Nota: il cavolo cappuccio è un ortaggio facilmente reperibile, che si presta a tante preparazioni, e che si mantiene anche un mese in frigo.

Zuppa vellutata all’irlandese: una vellutata piacevole, semplice da fare e versatile perché potremo di volta in volta cambiare gli ingredienti. Se avete domande, dubbi o suggerimenti scrivetemi pure. Alla prossima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.