Zuppa vellutata all’irlandese
La Zuppa vellutata all’irlandese è una piacevole preparazione, gustosa e leggera. Un modo per riscaldare mente e cuore dai primi “freddi”. Una vellutata facile da realizzare, che ha come base, una lunga e lenta cottura. Per la ricetta ho preso spunto da questo blog Ode al vino adattandola alle mie esigenze e alla mia dispensa. Che cosa ne dite, la prepariamo assieme?
Ingredienti Zuppa vellutata all’irlandese (per 4/6 persone)
- 1 porro grande o 2 piccoli
- 600 g di patate
- 1/2 cavolo cappuccio o cavolo verza
- 500 ml di acqua calda
- 1 noce di burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione della Zuppa vellutata all’irlandese
- La preparazione della Zuppa è molto semplice. Dovremo predisporre le verdure. Sul tagliere affetteremo il porro e terremo da parte.
- Poi sbucceremo le patate, le affetteremo e porremo da parte.
- A questo punto toccherà al cavolo che puliremo dalla parte alta fibrosa e faremo a fette.
- Quando tutto sarà pronto, prenderemo una pentola a bordi alti, alterneremo a strati le verdure (porro, patate, verza e ancora fino a finire).
- Ora inseriremo l’acqua calda, e porremo a cuocere a fuoco basso, con coperchio per 50/60 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura, spegneremo la fiamma e potremo o scolare le verdure e passarle al setaccio e poi aggiungerle al sugo, o frullare il tutto col frullatore ad immersione, se la pentola lo permette.
- Ultimo tocco l’aggiunta di una noce di burro. Saleremo e peperemo a piacimento e serviremo tiepida di questi tempi, calda d’inverno.
- Accompagnata da qualche fetta di pane è gustosissima.
Questo il tutorial della Zuppa vellutata all’irlandese con foto passo passo
Questo il risultato della Zuppa vellutata all’irlandese
Nota: il cavolo cappuccio è un ortaggio facilmente reperibile, che si presta a tante preparazioni, e che si mantiene anche un mese in frigo.
Zuppa vellutata all’irlandese: una vellutata piacevole, semplice da fare e versatile perché potremo di volta in volta cambiare gli ingredienti. Se avete domande, dubbi o suggerimenti scrivetemi pure. Alla prossima.