Zucchine alla scapece

zucchini scapece come 1

 

 

 

 

 

Non sono un’amante appassionata del fritto.

Anzi lo evito ogni volta che posso, preferendo la cottura a vapore o al forno.

Eppure ci sono piatti e pietanze che non avrebbero senso senza questa metodologia di cottura.

E le ZUCCHINE ALLA SCAPECE ne sono la prova.

Un contorno ricco di gusto, squisito su crostini o fette di pane grigliato.

INGREDIENTI ( per 4 persone)

1 kg di zucchine fresche

1 spicchio d’aglio

olio extra vergine d’oliva

aceto balsamico

olio per friggere

foglioline di menta per decorare.

 PREPARAZIONE

La preparazione è semplicissima.

Dovremo lavare con cura le zucchine, affettarle con cura a rondelle piuttosto sottili. ( Io ve lo consiglio saranno più saporite)

Intanto avremo messo sul fuoco una padella con olio per friggere e quando sarà giunto a temperatura, ne friggeremo poche alla volta, lasciando che si colorino su entrambi i lati.

N. B. Mi raccomando l’olio per friggere va usato una sola volta, poi va cambiato, e non fatelo salire oltre il punto di fumo in tal caso sarebbe nocivo.

Se non siete sicuri comperate un termometro da cucina che vi sarà utile anche per altre cose.

Inoltre come consiglio ecologico, visto che il presente ma soprattutto il futuro lo lasciamo ai figli, richiedete al vostro comune di residenza la latta per gli olii usati, che una volta riempita porteremo all’isola ecologica.

A mano a mano che friggeremo adageremo le zucchine su carta assorbente, e quando avremo scottato tutte le rondelle saremo pronti per condire.

Realizzeremo una vinaigrette con aceto balsamico, olio extra vergine d’oliva e sale e la cospargeremo sulle zucchine poste in una bella ciotola capiente.

Aromatizzeremo il tutto con le foglioline di menta, ed aglio e serviremo.

Un contorno da leccarsi i baffi, per vegani,  vegetariani e non.

Le zucchine così preparate si conserveranno in fresco o in frigo per qualche giorno.

Questo sarà il risultato.

zucchine scapece come 2

 

 

 

 

 

 

Buon appetito!

zucchine scapece come 3

13 Risposte a “Zucchine alla scapece”

  1. Hai proprio detto bene, questo è un contorno che va assolutamente fritto per gustarne tutto il sapore! Ogni tanto va pure concesso! 🙂 Buoni, buonissimi!!!

  2. Da provare assolutamente questa ricetta.. molto gustosa davvero! Poi io adoro le zucchine e cosi ancora non le ho mai provate! Mi segno la ricetta!! 🙂

  3. Ma che bontà che sono le zucchine fatte in questa maniera..io non vedo l’ora che vengono su le prime dal mio orto per poterle fare così..sono qualcosa di delizioso..molto sfizione e davvero ottime!! mi hai fatto venire una voglia che non ti dico!!!

  4. Le tue ucchine sono molto invitanti e danno l’idea di non essere per nulla unte. Io preferisco grigliarle,perchè evito in modo assoluto i fritti.

  5. Mamma da quanti anni non mangio le zucchine alla Scapece!!!
    Sai qual è la verità? Che me le preparava mamma, invece ora che tocca a me e vivo lontano da casa, faccio difficoltà pure a trovare la menta fresca, quella secca non sono sicura che sia lo stesso…..

    P.S. complimenti per il tocco di ecologia 🙂

    1. Hai ragione la menta secca non va affatto bene, si deve sentire la freschezza e il profumo di quella appena colta ;).

  6. Non amo particolarmente i fritti ma alcune ricette prevedono la frittura e ogni tanto dobbiamo concedercela. Conosco la ricetta ma non l’ho mai preparata, colgo l’occasione per farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.