Torta morbidissima e light alla zucca.
Torta morbidissima e light alla zucca. In questo periodo sono più attenta all’alimentazione ma non rinuncio a niente, e porto in tavola anche il dolce. Ovviamente con qualche piccolo espediente per renderlo più leggero e soffice (come l’utilizzo dello yogurt greco per sostituire burro e olio) e adoperando la zucca che ha pochissime calorie. Ho preso spunto da questo bellissimo blog. Che cosa ne dite, la prepariamo assieme?
Ingredienti della Torta morbidissima e light alla zucca (6/8 persone)
- 250 g di zucca cotta
- 110 g di zucchero di canna
- 250 g farina
- 150 g di yogurt greco
- scaglie di mandorle q.b.
- 1 bicchiere di latte
- bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Preparazione della Torta morbidissima e light alla zucca
- Per prima cuoceremo la zucca, dopo averla lavata, spellata e fatta a tocchetti. (Deve risultare abbastanza asciutta, quindi preferite la cottura al vapore o al forno)
- Una volta pronta la zucca, la faremo raffreddare e mescoleremo tutti gli ingredienti insieme in un robot ad eccezione del latte (che terremo da parte e aggiungeremo, se necessario).
- Quando l’impasto sarà bello denso, ne troppo morbido, ne troppo duro, lo verseremo in uno stampo di silicone o in una teglia nella quale avremo inserito della carta forno.
- Stenderemo bene e livelleremo, battendo la teglia sul tavolo di lavoro.
- Ora cospargeremo lo strato superiore con le scaglie delle mandorle e porremo a cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
- Quando sarà trascorso il tempo di cottura, controlleremo con uno stecchino che l’impasto sia bene cotto e asciutto e toglieremo dal forno.
- Quando sarà raffreddata, potremo spolverizzare con zucchero a velo e serviremo.
Questo il tutorial con foto passo passo della Torta morbidissima e light alla zucca.
Il risultato della Torta morbidissima e light alla zucca
Torta morbidissima e light alla zucca.
Soffice, facilissima da fare e adatta a tutti coloro che non vogliono rinunciare al dolce anche quando stanno attenti alla linea. Se avete domande, dubbi, o suggerimenti scrivetemi pure. Alla prossima.