Torta morbidissima e light alla zucca

Torta morbidissima e light alla zucca.

Torta morbidissima e light alla zucca. In questo periodo sono più attenta all’alimentazione ma non rinuncio a niente, e porto in tavola anche il dolce. Ovviamente con qualche piccolo espediente per renderlo più leggero e soffice (come l’utilizzo dello yogurt greco per sostituire burro e olio) e adoperando la zucca che ha pochissime calorie. Ho preso spunto da questo bellissimo blog. Che cosa ne dite, la prepariamo assieme?


Ingredienti della Torta morbidissima e light alla zucca (6/8 persone)

  • 250 g di zucca cotta 
  • 110 g di zucchero di canna
  • 250 g farina
  • 150 g di yogurt greco
  • scaglie di mandorle q.b.
  • bicchiere di latte
  •  bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione della Torta morbidissima e light alla zucca

  1. Per prima cuoceremo la zucca, dopo averla lavata, spellata e fatta a tocchetti. (Deve risultare abbastanza asciutta, quindi preferite la cottura al vapore o al forno)
  2. Una volta pronta la zucca, la faremo raffreddare e mescoleremo tutti gli ingredienti insieme in un robot ad eccezione del latte (che terremo da parte e aggiungeremo, se necessario).
  3. Quando l’impasto sarà bello denso, ne troppo morbido, ne troppo duro, lo verseremo in uno stampo di silicone o in una teglia nella quale avremo inserito della carta forno.
  4. Stenderemo bene e livelleremo, battendo la teglia sul tavolo di lavoro.
  5. Ora cospargeremo lo strato superiore  con le scaglie delle mandorle e porremo a cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
  6. Quando sarà trascorso il tempo di cottura, controlleremo con uno stecchino che l’impasto sia bene cotto e asciutto e toglieremo dal forno.
  7. Quando sarà raffreddata, potremo spolverizzare con zucchero a velo e serviremo.

Questo il tutorial con foto passo passo della Torta morbidissima e light alla zucca.


Il risultato della Torta morbidissima e light alla zucca

Torta morbidissima e light alla zucca.

Soffice, facilissima da fare e adatta a tutti coloro che non vogliono rinunciare al dolce anche quando stanno attenti alla linea. Se avete domande, dubbi, o suggerimenti scrivetemi pure. Alla prossima.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.