Pane formaggio e olive: come riciclare il pane raffermo.
Il Pane formaggio e olive è un ottimo modo di riciclare il pane raffermo. Facile da fare, semplici ingredienti, e tanto gusto. Mia nonna faceva il pane nel forno a legna, e ho ricordi bellissimi. Il profumo del pane, la sua fragranza non la dimenticherò mai. Ogni tanto anche i miei genitori lo preparano, e sembra una festa. Il pane casereccio poi… non solo è squisito per il mix di farine utilizzate, è anche molto versatile. Si mantiene inalterato per diversi giorni. E quando si fa duro, può essere riciclato in tanti modi. Oggi ve ne propongo uno facilissimo e velocissimo: Pane formaggio e olive. Volete scoprire con me questo gustoso modo di riciclare il pane raffermo?
Ingredienti
- pane casereccio raffermo q.b.
- olive nere snocciolate q.b.
- grana q.b.
- emmental q.b.
- burro q.b.
Preparazione del Pane formaggio e olive
- La preparazione è facilissima. Per prima cosa affetteremo il pane in fette abbastanza sottili. (Ovviamente questo dipende anche dal vostro gusto personale, se desiderate, realizzatele dello spessore che preferite).
- A parte in una scodella amalgameremo una manciata di grana fatto a tocchetti, una manciata di emmental fatto a cubetti, olive fatte a pezzi e un po’ di burro fuso. (Come vedete, non metto le quantità, perché in base al pane che vorrete consumare, userete più formaggio e olive).
- Una volta pronto il mix lo metteremo a cucchiaiate sulle fette e porremo in forno caldo a 180 ° per 10 minuti.
- Quando il formaggio si sarà fuso e avrà creato una bella crosticina leveremo le fette dal forno e le serviremo tiepide.
Questo il tutorial con foto passo passo.
Questo il risultato
Il pane formaggio e olive è ottimo per accompagnare insalate fresche, e contorni di stagione.
Le fette, così preparate, sono gustose e colorate, e piaceranno a tutti: grandi e piccini. Se avete dubbi, domande o suggerimenti sono qui. Alla prossima.