Pane formaggio e olive: come riciclare il pane raffermo in modo gustoso.

Pane formaggio e olive: come riciclare il pane raffermo.

Il Pane formaggio e olive è un ottimo modo di riciclare il pane raffermo. Facile da fare, semplici ingredienti, e tanto gusto. Mia nonna faceva il pane nel forno a legna, e ho ricordi bellissimi. Il profumo del pane, la sua fragranza non la dimenticherò mai. Ogni tanto anche i miei genitori lo preparano, e sembra una festa. Il pane casereccio poi… non solo è squisito per il mix di farine utilizzate, è anche  molto versatile. Si mantiene inalterato per diversi giorni. E  quando si fa duro, può essere riciclato in tanti modi. Oggi ve ne propongo uno facilissimo e velocissimo: Pane formaggio e olive. Volete scoprire con me questo gustoso modo di riciclare il pane raffermo?


Ingredienti

  • pane casereccio raffermo q.b.
  • olive nere snocciolate q.b.
  • grana q.b.
  • emmental q.b.
  • burro q.b.

Preparazione del Pane formaggio e olive

  1. La preparazione è facilissima. Per prima cosa affetteremo il pane in fette abbastanza sottili. (Ovviamente questo dipende anche dal vostro gusto personale, se desiderate, realizzatele dello spessore che preferite).
  2. A parte in una scodella amalgameremo una manciata di grana fatto a tocchetti, una manciata di emmental fatto a cubetti, olive fatte a pezzi e un po’ di burro fuso. (Come vedete, non metto le quantità, perché in base al pane che vorrete consumare, userete più formaggio e olive).
  3. Una volta pronto il mix lo metteremo a cucchiaiate sulle fette e porremo in forno caldo a 180 ° per 10 minuti.
  4. Quando il formaggio si sarà fuso e avrà creato una bella crosticina leveremo le fette dal forno e le serviremo tiepide.

Questo il tutorial con foto passo passo.


Questo il risultato


Il pane formaggio e olive è ottimo per accompagnare insalate fresche, e contorni di stagione.

Le fette, così preparate, sono gustose e colorate, e piaceranno a tutti: grandi e piccini. Se avete dubbi, domande o suggerimenti sono qui. Alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.