Marmellata di more. Una ricetta semplice, una ricerca divertente e tanti ricordi.


Marmellata di more

La Marmellata di more è una ricetta davvero semplice, con un gusto particolare. Ci siamo trasferiti da poco, in una casa nuova in una regione diversa, dopo tante piccole/ grandi peripezie. I miei bimbi ed io stiamo esplorando i dintorni, e abbiamo scoperto con nostro grande piacere, che le stradine vicino casa, sono ricche di roveti di more. Non vi dico le scorpacciate che facciamo ogni sera: sta diventando il nostro appuntamento fisso. Una passeggiata al parco e poi la raccolta delle more. Non vi nascondo che è stato difficile salvare il gruzzoletto per fare la marmellata perché ne siamo tutti ghiotti. Queste passeggiate, mi portano alla mente tanti ricordi, quando andavo a raccogliere le more con  mia nonna. Alla ricerca di tutte le erbe selvatiche utilizzabili e di tutti i frutti dimenticati.


Ingredienti per circa 200 g di Marmellata di more

  • 160 g di more
  • 110 g di zucchero
  • il succo di mezzo limone

Preparazione della Marmellata di more

  1. La preparazione è semplice ma bisogna stare attenti. Il mio primo tentativo è fallito perché ho usato lo zucchero di canna che si è caramellato, creando una marmellata durissima. Per cui vi consiglio di mettere un tegame a fuoco basso. In esso inseriremo le  more, il succo di limone e lo zucchero.
  2. Quando lo zucchero comincerà a sciogliere mescoleremo con cura.
  3. Ci vorranno, per queste dose circa 20 minuti, non di più. (Fate attenzione e usate la prova piattino per capire la cottura.)
  4. Quando sul piattino, la goccia di marmellata scivolerà molto lentamente, la preparazione potrà dirsi ultimata.
  5. A questo punto metteremo la Marmellata di more ancora calda in un barattolo di vetro.

Questo il tutorial con foto


Questo il risultato


La Marmellata di more è squisita ma anche particolare,perché si sente in bocca tutto il sapore di questo frutto. Se desiderate avere un gusto meno intenso,potrete passare le more prima della cottura. Se avete dubbi, domande e suggerimenti sono qui. Alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.