Idee e spunti per gite e picnic. (parte prima). Facili, leggere e adatte a tutta la famiglia.

Idee e spunti per gite e picnic. Facili, leggere e adatte a tutta la famiglia.

Con il termine picnic si identifica quel tradizionale pasto all’aperto compiuto in un contesto turistico o comunque che abbia una funzione sociale e ludica e non solamente alimentare.

Ciò che lo caratterizza è il piacere del contatto con la natura e la partecipazione di più persone che provvedevano a portare singolarmente il cibo che viene poi condiviso, senza avere l’ufficialità e lo sfarzo del convivio aristocratico-nobiliare.

Durante il XVIII secolo la nobiltà era solita avere un seguito di servitori che imbandivano tavolate all’aria aperta, a seguito di partite di caccia che vedevano le prede essere preparate al momento.

Nel XIX secolo ci si riferiva al picnic come alla consumazione di un pasto in allegria e in clima rilassato da effettuarsi sui prati, in riva ad un fiume o sulla spiaggia, perdendo il desiderio di aggregazione in favore di un approccio più intimo, ideale contorno per il corteggiamento.

È questa l’immagine che venne immortalata nell’arte pittorica che dal diciottesimo secolo sempre più venne riprodotta, prima come sfondo di scene di caccia e poi, dagli impressionisti, in ambito romantico. Il dipinto Colazione sull’erba (in francese “Le déjeuner sur l’herbe”) di Édouard Manet realizzato dall’autore nel 1863 ne è un esempio.

Celebre al riguardo è il film Picnic ad Hanging Rock, film di Peter Weir del 1975 tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice australianaJoan Lindsay.

Tratto da (wikipedia)

Non so voi, ma io adoro i picnic, le scampagnate e in generale le gite fuori porta. Mi piace stare a contatto con la natura e adoro trascorrere del tempo all’aria aperta con la mia famiglia. Per questo ho creato una piccola selezione di ricette adatte a picnic e gite.

Che cosa ne dite, diamo un’occhiata?


Idee e spunti per gite e picnic:


Ciambella al miele con marmellata d’arancia.


Biscotti all’amarena a modo mio 


Focaccine soffici


Panini alla zucca con semi di zucca 


Crostatine con marmellata di fragole 


Hamburger di cavolfiore cotti in padella 


Sformatini di patate e broccoli 

Spero di esservi stata utile con le Idee e spunti per gite e picnic.

Se avete dubbi, domande e suggerimenti sono qui.

Alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.