Focaccia sottile ai pistacchi. Da preparare per una sana merenda, un antipasto sfizioso, un apri-cena, un accompagnamento con i fiocchi.

Focaccia sottile ai pistacchi.

La Focaccia sottile ai pistacchi è il mio modo sfizioso e diverso di portare in tavola la focaccia. Chi mi conosce un pochino, sa, che non amo fare le stesse cose. Anche pizza e focaccia, che non mancano mai nel mio repertorio gastronomico, subiscono  di continuo, cambi e profusioni d’ingredienti sempre diversi. Avevo preparato un secondo che aveva bisogno di un accompagnamento sfizioso. Volevo fare una focaccia. Per caso nella dispensa ho trovato una bella busta di pistacchi e eccoci qui. Che cosa ne dite, di prepararla insieme ?


Ingredienti (per 2 focacce formato teglia del forno)


Preparazione della Focaccia sottile ai pistacchi

  1. Per prima cosa prepareremo l’impasto base per la pizza. Se avete la vostra ricetta, usatela pure, altrimenti potrete comprare l’impasto già pronto dal panettiere di fiducia. Ancora usare questa ricetta collaudata.
  2. Una volta pronto l’impasto lo divideremo in due. Stenderemo ogni parte su carta forno, sulle leccarde del forno.
  3. Quando le avremo bene assottigliate, le cospargeremo con un’emulsione di olio extra vergine e acqua.
  4. Ora dovremo avere la pazienza di sbucciare i pistacchi e inserirli ad uno ad uno nell’impasto. ( Più preciso sarà il disegno, più bella sarà la focaccia).
  5. A questo punto metteremo a lievitare le focacce per un’ ora.
  6. Per finire, le cuoceremo in forno caldo a 240° per 20 minuti circa. La Focaccia sottile con i pistacchi dovrà essere bella dorata.
  7. Serviremo tiepide.

Questo il tutorial con foto passo passo.


Questo il risultato della Focaccia sottile ai pistacchi

Una Focaccia sfiziosa, ideale per uno spuntino; un antipasto; una merenda alternativa; per accompagnare un secondo, o un contorno di verdure. Una ricetta da provare. Se avete dubbi, domande o suggerimenti, scrivetemi pure. Alla prossima. Baci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.