Cinque ricette per riciclare il pane raffermo. Idee per consumare pane avanzato, con gusto, verdure e stile.

Cinque ricette per riciclare pane raffermo.

Cinque ricette per riciclare pane raffermo. Idee e suggerimenti per portare in tavola con stile e gusto, il pane avanzato. Una piccola galleria da cui attingere per “trasformare” uno scarto in prelibatezze. Venite a curiosare, vi aspetto.

Pangrattato fatto in casa

  1. La preparazione è davvero semplice. Se avete pane avanzato o raffermo di due giorni, cercate di conservarlo bene. Io lo metto in frigo. Non deve assolutamente fare la muffa, in tal caso non si può riciclare.
  2. Una volta messo da parte il pane che vorremo trasformare, lo adageremo in una teglia del forno e lo faremo tostare in forno caldo a bassa temperatura (100°) per mezz’ora o poco più. Ovviamente varia il tempo in base alle dimensioni del pane. Vi consiglio, se troppo grande di fare il pane a pezzi. Continua… QUI


Peperone ripieno (versione vegan)

La preparazione è davvero semplice.

Per prima cosa laveremo il peperone, lo taglieremo vicino al gambo superiore per formare una calotta con cui lo richiuderemo. Toglieremo tutti i semi sia dalla calotta che all’interno del peperone e lo spolvereremo con sale e zucchero.

A parte in una bacinella porremo il panino tagliato  a dadini nel latte di riso e faremo riposare il tutto per almeno 30 minuti.

NOTA: potrete usare anche un panino del giorno prima e riciclare con gusto e stile. Continua… QUI


Polpette di melanzane vegan

La preparazione è davvero semplice.

Dovremo per prima cosa lavare le melenzane, spellarle e farle a tocchetti mentre a parte metteremo una pentola a bordi alti con acqua calda a scaldarsi.

Quando giungerà ad ebollizione verseremo i pezzetti di melenzane e faremo scottare per almeno15 minuti.

Poi scoleremo e passeremo al mixer realizzando una purea  morbida a cui aggiungeremo il latte di riso, il sale e il pane grattugiato. Continua… QUI


 

Polpette di cavolfiore senza uova e formaggi

La preparazione è davvero facile. Per prima cosa puliremo la base del cavolfiore, poi lo faremo a pezzetti e lo porremo in acqua e aceto per eliminare sporco ed eventuali animaletti.

Lo sciacqueremo bene, e quando una bella pentola con acqua calda giungerà ad ebollizione non faremo altro che versarlo al suo interno e cuocerlo per bene. Continua…QUI


Bruschetta pesto mozzarella e pomodoro

  1. Come primo passaggio, taglieremo le ciabatte a metà nel verso della lunghezza e le poggeremo su una teglia o pirofila ricoperta da carta forno.
  2. Sulle ciabatte porremo uno strato leggero di pesto. Continua QUI.

Cinque ricette per riciclare il pane raffermo

Se avete dubbi, domande o suggerimenti scrivetemi pure. Alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.