Tronchetti al cioccolato alla cannella

Tronchetti al cioccolato alla cannella, sono biscottini friabili e gustosi per ogni occasione, da gustare con e senza la glassa!

Tronchetti al cioccolato alla cannella

Tronchetti al cioccolato alla cannella, sono biscottini friabili e gustosi per ogni occasione, noi li abbiamo accompagnati al caffè di questa mattina!!

Ho inserito le varianti per un ricetta senza lattosio e ricetta vegana!!! Spero vi piacciano, qui riscuotono molto successo!!!!!! (Lina)

Vi ricordiamo che su Facebook è presente la nostra pagina e li potete interagire con noi e scoprire cosa pasticciamo ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspettiamo al contatto Come_a_casa_tua

Per la video ricetta cliccate qui:

Tronchetti al cioccolato alla cannella

Ingredienti:
per la frolla

  • 125 g di farina
  • 50 g cacao amaro in polvere
  • 60 g di burro morbido (temperatura ambiente per almeno 1 h) per una versione vegana 50 g di olio di semi di girasole
  • 60 g di zucchero di canna
  • 1 tappino di essenza di cannella
  • 3 cucchiai di latte o latte di riso
  • pizzico di sale

per la glassa:

  • 10 g cacao in polvere
  • 2 cucchiai di acqua fredda
  • 40 g burro morbido o 30 g di olio di semi di girasole
  • 150 g di zucchero a velo

o

  • 150 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di acqua tiepida
  • 6-7 gocce di succo di limone

Procedura:
Togliete almeno 1 h prima il burro dal frigo, pesando la quantità che vi serve per la frolla e la quantità che vi serve per la glassa.

Iniziamo con la frolla: inserite nella ciotolina il burro morbido e aggiungete lo zucchero di canna e iniziate ad amalgamare.  Inserite ora la farina e il cacao (precedentemente mescolati e setacciati, per evitare grumi), per terminare l’aroma.

Lavoratelo delicatamente, in quanto è molto friabile, avvolgetelo una volta pronto nella carta trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Tronchetti al cioccolato alla cannellaTronchetti al cioccolato alla cannellaTronchetti al cioccolato alla cannellaTronchetti al cioccolato alla cannella

Durante il tempo di riposo, andiamo a preparare la glassa. Mescolate l’acqua e il cacao e andate ad aggiungere il burro morbido. Mescolate bene e inserite lo zucchero a velo, qualche minuto e il composto prende la consistenza giusta. Io l’ho conservato in una sacca à poche, per far prima nel decorarli una volta pronti!

Tronchetti al cioccolato alla cannellaTronchetti al cioccolato alla cannellaTronchetti al cioccolato alla cannellaTronchetti al cioccolato alla cannella

Riprendete l’impasto dal frigo e molto delicatamente iniziate a dare la forma desiderata, nel nostro caso abbiamo arrotolato e fatto dei tagli da 3 cm.

Con l’arriccia gnocchi andiamo a premere, per formare le striscioline. Vi accorgerete che schiacciando , ovviamente, si allargheranno, io li ho divisi a metà, perchè volevo proprio un piccolo biscottino da inzuppo.

Preriscaldate il forno a 180° e andate ad inserirli per 20 minuti.

Con gli impasti al cacao ho sempre difficoltà nel capire se sono realmente cotti, ma vi assicuro che quando casa sarà invasa dal loro odore buonissimo, li allora sono pronti!!

Dopo averli sfornati, attendete 5 minuti, poi andate ad inserire la glassa, vedrete che si scioglierà piano piano e poi man mano che si freddano andrà a creare una sorta di rivestimento croccante.

Tronchetti al cioccolato alla cannellaTronchetti al cioccolato alla cannellaTronchetti al cioccolato alla cannella

Io li ho lasciati freddare tutta la notte, e spolverati alla mattina con zucchero a velo, e ci abbiamo fatto colazione!!

Tronchetti al cioccolato alla cannellaTronchetti al cioccolato alla cannellaTronchetti al cioccolato alla cannella

Buoni assaggi!!!

2 Risposte a “Tronchetti al cioccolato alla cannella”

I commenti sono chiusi.