Torta al testo umbra o Crescia umbra con pasta madre

La Torta al testo umbra o Crescia umbra con pasta madre, è parte della tradizione, con semplici ingredienti ne nasce un buonissimo pasto.

Torta al testo umbra o Crescia umbra con pasta madre

La Torta al testo umbra o Crescia umbra con pasta madre, è parte della tradizione, e questa tradizione è entrata a far parte della mia famiglia, anche perché con semplici ingredienti ne nasce un buonissimo pasto. La torta al testo ha origini antichissime. Nasce come alternativa non lievitata al pane tradizionale.

Un’alternativa al pane, parte integrante di antipasti, merenda, spuntini…..

Vi ricordiamo che su Facebook è presente la nostra pagina e li potete interagire con noi e scoprire cosa pasticciamo ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspettiamo al contatto Come_a_casa_tua

Torta al testo umbra o Crescia umbra con pasta madre

Ingredienti:

  • 500 g di farina grano duro (550 g con licoli)
  • 300 g di acqua
  • 200 g di esubero di pasta madre di un giorno (150 g di licoli) (ldb fresco 5-6 g)
  • 4 cucchiai di olio Evo (oppure 2 di olio e 2 di strutto)
  • 13 g di sale

Procedimento:
Sciogliete la pasta madre nell’acqua.

Setacciate la farina su una spianatoia (ma anche nell’impastatrice), inserite un po per volta l’acqua con la pasta madre e lavorate.

Se si decide di utilizzare il lievito di birra fresco ne inserisco 5-6 g per 500 g di farina, ma essendo poco impasto alla mattina e lascio lievitare tranquillamente tutto il giorno. La procedura rimane sempre la stessa.

Appena prende consistenza e si presenta liscio e omogeneo inserite i cucchiai di olio, appena si assorbe inserite per ultimo il sale.

Fate riposare l’impasto coperto da un canovaccio o in una ciotola fino al raddoppio ( nel mio caso quasi 4 h), fate successivamente le 2 palline (non le volevo molto alte, ma potete usare tutto l’impasto senza dividerlo).

Coprite le palline (o l’impasto) e fatele riposare mezz’ora.

Scaldate il testo o una padella antiaderente e dopo aver steso l’impasto andate a cuocere. Massimo 5 minuti per lato e sono pronte, comunque non usate una fiamma molto alta e attenzione a non bruciarla!!!

Torta al testo umbra o Crescia umbra con pasta madreTorta al testo umbra o Crescia umbra con pasta madreTorta al testo umbra o Crescia umbra con pasta madreTorta al testo umbra o Crescia umbra con pasta madre

Una volta pronta potete tagliarla e condirla come più vi piace!!!!
Con i miei amici ci siamo accordati di farcirla la prossima volta con salsiccia!!!

Torta al testo umbra o Crescia umbra con pasta madreTorta al testo umbra o Crescia umbra con pasta madre

Buon appetito!!!

(Lina)