Sformato di broccoli

Sformato di broccoli, la Toscana è ricca di ricette di sformati. Ecco una versione rivisitata!!!Un piatto alla portata di tutti, buoni preparativi!!

Sformato di broccoli

Sformato di broccoli: ho imparato a fare gli sformati poco dopo essermi trasferita in Toscana. Qui non c’è pranzo senza uno sformato.
Credo sia un ottima alternativa per proporre le verdure in maniera diversa, con la besciamella fatta in casa ed un pochino di parmigiano.
Non è un piatto complicato, quindi alla portata di tutti.
Oggi ho usato i broccoli ma va bene qualsiasi verdura, tipo: zucchine, fagiolini, zucca, cavolfiore ecc…

Buona preparazione. (Flavia)

Vi ricordiamo che su Facebook è presente la nostra pagina e li potete interagire con noi e scoprire cosa pasticciamo ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspettiamo al contatto Come_a_casa_tua

Sformato di broccoli

Ingredienti:

  • 1 kg di broccoli
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai parmigiano
  • 500 ml di besciamella (per la ricetta fatta in casa cliccare QUI)
  • pan grattato q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:
Ho lavato i broccoli, li ho puliti e sbucciato i gambi ( si, anche loro e vi assicuro sono buoni e dolci). Li ho lessati nella pentola a pressione, ma ovviamente va benissimo anche una pentola di acqua calda.

Una volta lessati li ho lasciati raffreddare e solo dopo ho aggiunto l’uovo, il sale, il parmigiano e la besciamella, tenendone da parte 3 cucchiai circa.

Sformato di broccoliSformato di broccoli

Ho spennellato uno stampo con olio e poi ho spolverato con pangrattato. Nel mio caso ho usato uno stampo da plumcake per dare meglio la forma alle monoporzioni, ma va bene uno qualsiasi.

Potete utilizzare anche la ricetta del nostro “Staccante per teglie”.

Ho versato i broccoli, livellato il composto e successivamente ho aggiunto la besciamella messa precedentemente da parte, la quale, in cottura formerà una piacevole crosticina!!

Sformato di broccoliSformato di broccoli

Con il dorso di un cucchiaio sistemate la besciamella su tutto lo sformato e accendete il forno a 200° ed infornate fino a doratura desiderata.

Sformato di broccoliSformato di broccoliSformato di broccoli

Ps.:Se non avete voglia di preparare la besciamella o semplicemente volete uno sformato più leggero basta sostituire la besciamella con della ricotta oppure lo yogurt greco.