Pasticcini secchi o pasta frolla montata

Pasticcini secchi o pasta frolla montata : siete stati invitati? Oppure avete una ricorrenza e volete far bella figura offrendo un pasticcino? Siete nel post giusto!!!!

Pasticcini secchi (pasta frolla montata)

Pasticcini secchi o pasta frolla montata è una ricetta che utilizzo ormai da mesi. Ho trovato questa ricetta in rete (purtroppo non ho salvato il riferimento ma ringrazio chi ha donato questa meraviglia!!) e ha avuto fin da subito un riscontro più che positivo!!!

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Pasticcini secchi o pasta frolla montata

Ingredienti:

  • 150 g di burro morbido (fuori dal frigo almeno da 2\3 h) o margarina
  • 75 g di zucchero a velo
  • n°1 uovo
  • 220 g di farina 00
  • 1\2 cucchiaino di lievito per dolci
  • aroma vaniglia (o uno gradito)

Procedimento:
Iniziate ad ammorbidire il burro o margarina avviando la foglia della planetaria. Vi consiglio di mettere il burro fuori dal frigo almeno 2\3 h prima, ora che arriva l’inverno vi consiglio di toglierlo dalla sera se avete intenzione di prepararli al mattino.

Solitamente utilizzo il burro bavarese dell’Eurospin. Ho tentato un paio di volte anche con la margarina, reggono meno la forma quindi vi consiglio di tenerli in frigo almeno 1 h.

Appena diventa morbido e senza eventuali grumi, aggiungere lo zucchero a velo. quando vedete che il composto è bello cremoso aggiungere 1 uovo e lasciarlo assorbire.

Pesare la di farina al quale aggiungerete il mezzo cucchiaino di lievito per dolci e aroma che più si preferisce (vanillina o limone grattugiato ad esempio), più un pizzico di sale. Setacciate il tutto nel composto e amalgamate bene.

Pasticcini secchi (pasta frolla montata)Pasticcini secchi (pasta frolla montata)Pasticcini secchi (pasta frolla montata)

Inserite nello spara biscotti o sac à poche (scegliere una punta abbastanza larga), e date la forma ai biscotti che più desiderate e guarniteli secondo i vostri gusti preferiti.

Pasticcini secchi (pasta frolla montata)Pasticcini secchi (pasta frolla montata)Pasticcini secchi (pasta frolla montata)

Pasticcini secchi o pasta frolla montata

Quando avete terminato di dare la forma vi consiglio di riporre in frigo per almeno 30 minuti i pasticcini, così in cottura non perdono di molto la forma….alle volte inforno subito per mancanza di tempo ma se li voglio perfetti o quasi utilizzo il frigo.

Preriscaldate il forno a 175° e infornate per 15\20 minuti, fino a vederli dorati.

Pasticcini secchi (pasta frolla montata)Pasticcini secchi (pasta frolla montata)

Pasticcini secchi o pasta frolla montata pronti😊 Buoni assaggi!!!

2 Risposte a “Pasticcini secchi o pasta frolla montata”

I commenti sono chiusi.