Pasta frolla senza burro uova e latte

Pasta frolla senza burro uova e latte! Una ricetta per tutti: vegetariani, vegani, allergici/intolleranti a latte-uova. Per non rinunciare al dolce, provatela!!

Pasta frolla senza burro uova e latte

Pasta frolla senza burro uova e latte…..vi chiederete e cosa c’è!?!? Come sarà!?!?

La risposta è: una salutare e differente frolla. Potremmo catalogarla semplicemente come una ricetta vegana, ma è una ricetta adatta a tutti : vegetariani, vegani, allergici/intolleranti al lattosio o all’uovo e per chi magari ha problemi ad esempio di colesterolo.

Perché rinunciare totalmente al sapore dolce? Quindi fatevi avanti e provatela!!

Vi ricordiamo che su Facebook è presente la nostra pagina e li potete interagire con noi e scoprire cosa pasticciamo ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspettiamo al contatto Come_a_casa_tua

Pasta frolla senza burro uova e latte

Ingredienti:

  • 250 g di farina di farro integrale
  • 250 g di farina di kamut
  • 150 g zucchero di canna
  • 125 ml di acqua
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone grattugiato

Procedimento:
Iniziamo col setacciare le farine assieme al lievito per dolci, se impastate a mano al centro della farina versate l’acqua e lo zucchero e il limone grattugiato. Con un robot per impastare versate tutti i componenti e fate amalgamare bene.

L’impasto è molto più morbido della frolla a cui siamo solitamente abituati e anche alla vista (a parte nel mio caso che ho usato faro integrale), risulta molto chiaro.

Pasta frolla senza burro uova e latte

Non necessita di una pausa, ma ho comunque preferito lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Stendete aiutandovi con una leggera spolverata di farina e date la forma che desiderate.

Preriscaldate il forno a 170° e fate cuocere per 35/40 se la crostata è farcita, altrimenti se fate solo il guscio massimo 25 minuti di forno (ma controllate sempre). Io ho cotto il guscio della crostata coprendola con carta stagnola e ho inserito dentro i ceci che non ha permesso rigonfiamenti all’interno.

Con questa dose me ne sono venute due e siccome mi avevano regalato della marmellata biologica e ho preferito non cuocerla in forno, quindi è stata messa così fresca, per un tocco goloso ho aggiunto delle gocce di cioccolato fondente e spolverato con zucchero a velo.

Pasta frolla senza burro uova e lattePasta frolla senza burro uova e lattePasta frolla senza burro uova e lattePasta frolla senza burro uova e latte

Buoni preparativi!!!

Vi inserisco altre ricette di pasta frolla presenti nel nostro Blog:

“Crostata al cioccolato”

“Crostata alla crema di cocco”

“Sbriciolona”

Crostata croccante (frolla senza burro)