Panini morbidi

Panini morbidi, ottimi per colazioni, accompagnare i pasti e le vostre feste!!! Piacciono ai bambini e ai grandi!! Provateli!

Panini morbidi

Vi scrivo spesso dei gusti della mia bimba “grande”, ma è l’unica che al momento mi fa le richieste…lei ama i panini all’olio con prosciutto crudo quindi ho cercato di rifarli in casa e hanno fatto furore!!!! Ideali dalla colazione alla cena….non vi resta che provarli e sono sicura che ne farete scorte in freezer!!!

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Panini morbidi

Ingredienti:

  • 500 g farina 0
  • 200 g acqua
  • 100 ml latte
  • 5 g ldb fresco
  • 5 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 40 g di olio

Procedimento:
Setacciate la farina e inserire tutto il latte e 150 g di acqua, fate lavorare l’impasto e nei restanti 50 g sciogliamo il lievito di birra fresco con lo zucchero e li inseriamo.

Fate lavorare finché non prende corda e inserite possibilmente a 2 riprese l’olio, ricordatevi di inserirlo sempre dopo che il primo si è assorbito. Fate lavorare bene e inserite per ultimo il sale.

Ho fatto riposare l’impasto 10 minuti a dopodiché ho fatto 3 serie di pieghe sempre a 10 minuti di distanza l’uno dall’altra.

Ora inserite in una ciotola coperto da un canovaccio e aspettate il raddoppio, dopodiché procedete con la formatura.

Pesate le palline, me ne sono uscite 14 facendole da 60 g circa, poi le ho stese e arrotolate stile cilindro.

Adagiatele su di una teglia con carta da forno e attendete anche qui il raddoppio.

Accendete il forno a 220°, preparate ora l’emulsione sbattendo olio e un pochino di acqua.

Spennellare i panini e metteteli in forno, spruzzate un pochino di acqua sul fondo e fate cuocere per 10 minuti, dopo abbassate a 200° per altri 10 (ma valutate a seconda del vostro forno).

Panini morbidiPanini morbidi

Per mantenere la crosticina bella morbida, adagiate sopra i panini un canovaccio e tenetelo finché non si sono freddati o se proprio non resistete…stemperati!!!

Panini morbidiPanini morbidiPanini morbidi

Li ho provati anche per farcirli aperitivi, in questo caso bisogna fare delle pezzatura più piccole, le mie erano di 30/35 g…che dire fanno davvero un gran figura!!!

Non mi resta che augurarvi tanti buoni assaggi!!!!