Pane nero integrale ad impasto diretto

Pane nero integrale ad impasto diretto, la curiosità per la moda del momento ha preso il sopravvento!!! Ovviamente potete omettere il carbon vegetale e seguire comunque la ricetta!

Pane nero integrale ad impasto diretto

È da tanto tempo che in rete vedo pubblicare questo tipo di pane, questa volta non mi sono lasciata sfuggire la curiosità e ho provato. Essenzialmente non cambia il sapore ma solo che nonostante il colore scuro mette allegria, perché ci spinge a farcire il nostro pane con condimenti colorati 😄😄

Questo tipo di pane, ovvero con il carbon vegetale va assurto lontano dall’assunzione di determinati medicinale e con alcune patologia anzi è assolutamente! Quindi se volete seguire la ricette omettete il carbon e le direttive rimangono le stesse!!

Vi ricordiamo che su Facebook è presente la nostra pagina e li potete interagire con noi e scoprire cosa pasticciamo ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspettiamo al contatto Come_a_casa_tua

Pane nero integrale ad impasto diretto

Ingredienti:

  • 500 g di farina integrale
  • 65 g di licoli (esubero di 1 giorno)
  • 350 g di acqua (300 g + 50 g)
  • 12 g di sale
  • 10 compresse di carbone vegetale tritate

Procedimento:
Impastare grossolanamente la farina, alla quale avrete aggiunto il carbone vegetale, con 300 g di acqua e far riposare mezz’oretta. Utilizzo spesso l’autolisi perché è più semplice per me poi impastare a mano. Sciogliete il licoli in 50 g di acqua e inserite a più riprese nell’impasto. Impastate bene e per ultimo inserite il sale. Sono sincera, avevo fretta quindi non ho fatto pieghe, e ho fatto impasto diretto, quindi ho solo sistemato l’impasto a palla prima di inserirlo in frigo.

Alla mattina ho ripreso l’impasto e ho atteso il raddoppio. Ho preriscaldato il forno a 250°, quando è arrivato a temperatura versare la pagnotta raddoppiata direttamente sulla pietra refrattaria, o se non l’avete sulla teglia ben calda, effettuate i tagli. Ho gettato un un pochino di acqua sul fondo e ho cotto a 250° per 10 minuti poi sono scesa a 220° per 20 minuti, altri 20 minuti a 180°. Fate raffreddare in posizione verticale e buon appetito!!

20150803_160710Pane nero integrale ad impasto direttoPane nero integrale ad impasto direttoPane nero integrale ad impasto diretto

Ps. Se non volete macchiarvi le unghie (anche se va via poi), usate dei guanti!