Pane integrale con semi di lino

Pane integrale con semi di lino, un buon pane fatto in casa con l’utilizzo di esubero di pasta madre e i semi di lino daranno un sapore delicato ed unico!

Pane integrale con semi di lino

Pane integrale con semi di lino ed esubero di pasta madre, spesso mi ritrovo con esuberi del giorno prima….programmo e poi per vari impegni  i piani cambiano!!! Non avevo molto tempo quindi ho impastato senza badare alle pieghe e nonostante tutto sono felice del risultato.

Altre nostre ricette di pane e panini: Il pane indaffaratoPane nero integrale ad impasto direttoPanini da hamburger con lievito madre, Panini da hamburger, Panini morbidi

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Pane integrale con semi di lino

Ingredienti:

  • 120 g di esubero di pasta madre
  • 330 g di acqua
  • 450 g di farina integrale
  • 50 g di farina di semola di grano duro
  • 12 g di sale

Procedimento:
Sciogliete l’esubero di pasta madre in 330 g di acqua t.a., aggiungete piano piano la farina integrale e per arrivare a 500 g totali di farina, inserite 50 g di semola di grano duro, la mia farina era quella donata da mia nonna Lina.

Appena prende un bell’aspetto, inglobate alcuni semi di lino e infine aggiungere il sale (io 12 g).

Mettetelo a riposare per 2 h circa coperto da un canovaccio, poi date la forma e sistematelo in una ciotola in frigo fino alla mattina.

Toglietelo dal frigo e lasciatelo stemperare e lievitare ancora per circa 4 h (se potete regolatevi ad occhio, io spesso sono distratta e faccio le foto per notare il raddoppio).

Preriscaldate il forno a 250° e inserite un pentolino, così andate a ricreare un ambiente umido. Se non avete la pietra refrattaria, inserite una teglia e la fate scaldare assieme al forno.

Se avete una spatola o paletta per pizza\pane, spolverate farina e rigirate il pane. Ora effettuate i tagli che più desiderate e aggiungete nelle insenature altri semi di lino.

Se non avete altri mezzi, rigirate il pane sulla teglia rovente (attenzione a non bruciarvi!) e poi andate ad effettuare i tagli e inserite i semi.

Cuocete in forno a 250° con un pentolino per 15 minuti, poi toglietelo e abbassate la temperatura a 200° per altri 25/30 minuti. Controllate sempre il colorito per regolarvi meglio e ricordatevi che un modo per sapere che sia cotto per bene è quello di “bussare” sul fondo del pane….e deve “suonare vuoto”. Ecco pronto il nostro Pane integrale con semi di lino!!!

Pane integrale con semi di linoPane integrale con semi di linoPane integrale con semi di linoPane integrale con semi di lino

Buoni preparativi!!!!