Pandoro gluten free farina Zeroinpiù

Pandoro gluten free farina Zeroinpiù, il mio primo Pandoro!! Avrò un anno per migliorare ma per adesso sono contenta cosi!! Buone feste a tutti!!!

Pandoro gluten free farina Zeroinpiù

Questo lo dedico ai celiaci, ai gluten sensivity agli intolleranti al glutine e anche a chi ci affianca lungo questo cammino! Un grazie ai miei bambini e a mio marito che alle volte (anzi spesso) sostituiscono la pasta con la mia, che in alternativa prediligono pancakes senza glutine o anche le piadine…vi amo!!!

Grazie anche a chi schifa il cibo gluten free, questo mi ha aperto ancora di più la mente e mi ha fatto capire quanto piccoli gesti possano rendere migliore o peggiore una giornata…ma che ci fortifica anche perchè ci fa rimboccare le maniche e si va avanti ancora più determinati di prima!

Il mio primo Natale da quando mangio senza glutine, faccio un piccolo resoconto e finalmente posso dire di stare molto meglio! Ero arrivata al punto di non mangiar nulla, non capivo la motivazione e pur mangiando bene continuavo ad avere dolori addominali…per non parlare del malessere che accompagnava le mie giornate…rinata totalmente!

Con questo elaborato partecipo al Contest Pane-ttonando & Pan-dorandoGluten Free indetto dal Gruppo Facebook Pane e Tuli…pani https://m:facebook.com/groups/349374371920870 di Lorenzo Soldini e sponsorizzato da Zero in più – linea professionale di Francesco Favorito https://www.facebook.com/groups/FavoritoPastryChef/?fref=ts
http://www.francescofavorito.it/

La ricetta e il procedimento del Pandoro gluten free farina Zeroinpiù, sono stati indicati dal regolamento, quindi ho copiato la ricetta del Maestro Favorito.

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Pandoro gluten free farina Zeroinpiù

Ingredienti:

  • 500 g miscela  “La mia pasta lievitata” Zeroinpiù
  • 150 g zucchero a velo
  • 50 g olio di semi di girasole
  • 250 g burro chiarificato
  • 100 g tuorlo di uovo
  • 250 g uova intere
  • 50 g miele
  • 20 g lievito compresso fresco oppure 200 g di pasta madre Gluten free

Procedimento:

Montare 150 g zucchero a velo, 250 g burro a chiarificato, 50 g olio di semi, 100 g tuorlo di uovo, fino ad ottenere una “maionese”.

Pandoro gluten free farina Zeroinpiù

Impastare 500 g di miscela  “La mia pasta lievitata” Zeroinpiù con le uova intere, il miele, lievito compresso (o pasta madre gluten free).

Una volta formato l’impasto, dopo cinque minuti, aggiungere poco alla volta la “montata maionese “ sopra descritta, assorbita il composto e impastato in totale con 10 minuti di lavoro, versare il composto in un mastello e lasciare riposare il tutto in camera di lievitazione per 20 minuti.

Fare il peso per uno stampo da 500 g di pandoro 600 g. Lievitare per 3 ore a temperatura di 28°.

Pandoro gluten free farina Zeroinpiù

Cottura 35 minuti a 150° l’importanza è di assicurarsi la cottura del prodotto, anche con un termometro a sonda e la temperatura deve essere di 94° al cuore.

Pandoro gluten free farina ZeroinpiùPandoro gluten free farina ZeroinpiùPandoro gluten free farina Zeroinpiù

Pandoro gluten free farina Zeroinpiù

Ecco altre ricette gluten free presenti nel Blog:

Ciabattine homemade gluten free

Torta di mele soffice gluten free

Sbriciolona al limone gluten free