Moretti fatti in casa con biscotti

Moretti fatti in casa con biscotti, un dolce dei ricordi dalla dolcezza della meringa all’italiana e dall’amaro del cioccolato fondente!!

Moretti fatti in casa con biscotti

Moretti fatti in casa con biscotti: solitamente prediligo il salato ma… mi è venuto in mente questo dolcetto che il mio papà adora. Avevo appuntato questa ricetta ormai da tanto (infatti non posso citarne la fonte), ed è giunto il momento di provarla.

Non avendo le cialde ho ripiegato sui biscotti, sono i pan di stelle dell’Eurospin, ma va bene qualsiasi biscotto dalla forma rotonda.

Ai miei bimbi sono stra piaciuti, e anche in casa tra i miei genitori e suoceri hanno riscosso successo…..peccato che erano pochi!!!!! (con questa dose me ne sono venuti circa 20).

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Moretti fatti in casa con biscotti

Ingredienti:

  • 20 biscotti pan di stelle o se trovate le cialde per il gelato dalla forma rotonda
  • 80 g albumi
  • 160 g zucchero
  • 65 g acqua
  • 300 g cioccolato fondente

Procedimento:
Prepariamo per iniziare la meringa italiana: in un pentolino mettere l’acqua e lo zucchero, accendere la fiamma e portiamo la temperatura fino a 121°. Quando siamo intorno ai 100°, iniziate a montare gli albumi nella planetaria e quando sono belli gonfi inseriamo a filo lo sciroppo. Fate montare finché non si fredda il composto, e una volta “fermo”, sulla parte terminale della frusta si va a formare il classico becco di aquila. (purtroppo non ho fatto foto, ma aggiornerò prossimamente).

Distribuite i biscotti su di una griglia e mettete la meringa nella sacca à poche con un beccuccio largo, per aiutarvi meglio a distribuire sui biscotti.

Moretti fatti in casa con biscottiMoretti fatti in casa con biscottiMoretti fatti in casa con biscotti

Prendete il cioccolato e fondetelo a bagnomaria o nel microonde a più riprese da permettere di sciogliersi. Versate ora il cioccolato sui biscotti  e meringa cercando di non esagerare. Con un coltello piatto o una spatolina cercate di distribuire delicatamente il cioccolato fino in forno al biscotto.

Ora fate solidificare, sia a temperatura ambiente, altrimenti, per far prima inserite in frigo.

Moretti fatti in casa con biscottiMoretti fatti in casa con biscotti

Pasticcerete un po’, specie la prima volta, ma se mettete della carta da forno sotto non sporcherete poi così molto….a parte le mani e i mestoli!!! 🙂

Buoni preparativi e buoni assaggi!!!!!!!!