Frese integrali

Frese integrali, la versione delle freselle Calabresi utilizzando la farina integrale e ldb fresco. Buonissime…finiranno presto!!!

Frese integrali

Questa sera si cena con le “Frese integrali”, diciamo che se continuano così i bimbi le finiscono subito e dovrò rifarle!!

Da buona meridionale le amo in qualsiasi versione, dure/bagnate/condite….ma partiamo col farle….questa è la versione integrale! (Lina)

Vi ricordiamo che su Facebook è presente la nostra pagina e li potete interagire con noi e scoprire cosa pasticciamo ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspettiamo al contatto Come_a_casa_tua

Frese integrali

Ingredienti:

  • 600 g farina integrale
  • 350 g di acqua
  • 3 g ldb fresco
  • 12 g di sale (io ne ho messi 15 g)
  • 20 g di olio Evo

Procedura:
Unire la farina con 300 g di acqua e mescolarli alla meglio e lasciare riposare per mezz’ora coperto da un canovaccio (autolisi).

Sciogliere il ldb nella restante acqua (50 g) e una volta terminata l’autolisi andiamo ad inserirla in 2 riprese. Impastate bene e inserite olio, continuate ad impastare finché prende un bell’aspetto e inserite il sale, qualche minuto ancora e fate riposare 10 minuti.

Ho fatto una serie di 3 pieghe a distanza di 10 minuti l’una dall’altra e inserito direttamente in frigo. L’impasto va messo in un ciotola ricoperta da carta trasparente, il mio c’è stato tutta la notte.

Alla mattina ho ripreso la ciotola e ho fatto palline di 80 g circa e poi le ho schiacciate cercando di mantenere la forma rotonda. Messe su un ripiano infarinato e ho atteso il raddoppio, accendere il forno al massimo e inserirle.

Sono state in forno a 250° per 10 minuti e poi altri 10 a 200°, ovviamente essendo piccole di pezzatura tenetele sempre d’occhio.

Ho seguito il metodo che utilizza mia nonna, con una forchetta le ho tagliate per orizzontale, rimesse sulla teglia e tostate a 200° per 15 minuti.

Frese integraliFrese integraliFrese integrali

Buoni preparativi!!!!