Focaccia Uniqua

Focaccia Uniqua: una gradevole scoperta della farina Uniqua verde del Molino Dallagiovanna. Ecco la mia ricetta!!! Da provare!

Focaccia Uniqua

“Con questo elaborato partecipo al Contest Molino Dallagiovanna indetto dal Gruppo Facebook Pane e Tuli … pani
https://m.facebook.com/groups/349374371920870 di Lorenzo Soldini
e sponsorizzato dal Molino Dallagiovanna http://www.dallagiovanna.it/“.

Come scritto prima, con questa ricetta partecipo al Contest, una gradevole scoperta di questa farina che rende il sapore dei prodotti unici ma dal sapore antico allo stesso modo. Ho preso spunto da una ricetta che ho pubblicato recentemente, ovviamente attenendomi alle regole ho usato 100% Uniqua verde e ho approfittato per sperimentare utilizzando un’alta idratazione.

Vi ricordo che su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto al contatto Come_a_casa_tua

Focaccia Uniqua

Ingredienti:

per impasto

  • 350 g di farina Uniqua Verde
  • 280 g di acqua
  • 50 g di patata tritata (polpa e acqua espulsa dalla tritatura)
  • 40 g di olio Evo casereccio
  • 12 g di sale
  • 5 g di ldb fresco

per farcire

  • pomodorini Bio q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • origano (il mio Calabrese) q.b.
  • olio Evo casereccio q.b.

Procedimento:
Ho iniziato col setacciare la farina e unita successivamente con 280 gr di acqua, impastata in modo grossolano e messa in autolisi per 1 h.

Lavato e pelato la patata, procediamo nel grattugiarla e unirla al ldb. Fate sciogliere e appena trascorso il tempo di autolisi ho inserito in due riprese in composto.

Fate lavorare la foglia per qualche minuto, il composto è molto liquido, ma va benissimo così.

Per questioni organizzative personali ho effettuato un ulteriore pausa di 15 minuti, poi ho ripreso ad impastare con la foglia, inserendo olio Evo e sale. Impastate per qualche altro minuto e mettete in una ciotola a raddoppiare coperta dalla carta trasparente.

Una volta pronto, prendete la carta da forno e ricoprite la teglia, io ho utilizzato una teglia piccola in modo tale da far venire una bella focaccia alta, proprio come piace a noi.

Distribuite l’impasto aiutandovi con le dita, eventualmente bagnatele di olio o di acqua e cercate di andar a riempire in modo omogeneo tutti gli spazi.

Lavate e tagliate a metà i pomodorini e distribuiteli, immergendoli nell’impasto e schiacciando. Spolverate con sale, pepe e origano.

Casa era calda quindi è bastata solo 1 h per far raddoppiare la focaccia.

Preriscaldate il forno a 250°, inserite la focaccia e gettate sul fondo mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere per 5 minuti poi abbassate a 200° e cuocete per altri 20 minuti.

Consiglio sempre di controllare la cottura in quanto ogni forno è a se. Ecco la nostra Focaccia Uniqua è pronta!!!!

Focaccia UniquaFocaccia UniquaFocaccia UniquaFocaccia Uniqua

A casa hanno gradito con piacere tutti, quindi buoni preparativi e buon appetito!!!

Taralli Rustici Uniqua Blu