Focaccia con esubero di pasta madre

Focaccia con esubero di pasta madre, una ricetta con esubero di pasta madre solida, fattibile nel corso di una giornata. Provatela!

Focaccia con esubero di pasta madre

Focaccia con esubero di pasta madre: eccomi con una ricetta con esubero di pasta madre solida, fattibile nel corso di una giornata. Ho impastato la mattina e cotto alla sera, i bambini hanno gradito molto!!

Questa ricetta è utile specie quando si decide all’ultimo minuto di mangiare la pizza alla sera e il giorno prima si era magari rinfrescato il lievito madre solido! Non vi resta che provare e sbizzarrirvi con i vari ripieni che più gradite in famiglia!

Vi ricordo che su Facebook è presente la nostra pagina e li potete interagire con noi e scoprire cosa pasticciamo ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto al contatto Come_a_casa_tua

Focaccia con esubero di pasta madre

Ingredienti:

  • 1 kg farina 0
  • 150 g di semola
  • 750 g acqua
  • 60 g olio
  • 20 g di sale
  • 250 g esubero di pm solida (vecchio di un giorno)

Procedimento:
Sciogliamo la pasta madre nella planetaria in acqua, ora piano piano inseriamo la farina e fate lavorare.

Inserite l’olio a più riprese e lasciate per ultimo il sale.

L’impasto si presenterà morbido, quindi andremo a fare una serie di 3 pieghe in ciotola con pausa di 10 minuti l’una dall’altra.

Ho inserito in una ciotola con coperchio e ho atteso il raddoppio, poi ho unto 2 teglie e ho steso con le dita.

Per ungere vi consiglio anche la ricetta del nostro “Staccante per teglie”.

Ho aggiunto i condimenti e atteso quasi 2 h, preriscaldate il forno al massimo, poi cuocete le pizze per 10 minuti a 250° e poi abbassate a 200° e terminate la cottura appena prende colorito, in totale circa 20/25 minuti.

Se volete abbreviare i tempi di cottura, vi consiglio di inserire la teglia i primi 5/7 minuti alla base del forno e poi mettere al centro del forno aggiungendo la mozzarella!

Focaccia con esubero di pasta madreFocaccia con esubero di pasta madre

Buon appetito!!!