Fior di stelle gluten free

Fior di stelle gluten free, dei buonissimi biscotti da mangiare tutti insieme!!! Per la gioia di piccoli e grandi, per rallegrare le merende!

Fior di stelle gluten free

Il mondo del gluten free mi attira molto, anche se alcune farine non posso mangiarle a causa della mia allergia al nichel. Ho provato questi biscotti di pasta frolla 100% con farina di riso….beh dire che sono soddisfatta è poco, sinceramente pensavo fosse più difficile e invece è andata bene subito e il sapore è unico!!!! Spero di fare un gradito dono a tutti i nostri amici che ci seguono e che sono celiaci/intolleranti o semplicemente chi come me e Flavia ama provare in cucina, sapori nuovi  e lavorazioni differenti!!!

Vi ricordo che non si scherza con le allergie e le intolleranze, quindi se preparate qualcosa per un vostro caro celiaco, dovete assolutamente disinfettare benissimo il forno e tutte le attrezzature. Lavorate direttamente su un tavolo o una tovaglia di plastica (semmai usatela solo per questi lavori senza glutine!), perché nei taglieri di legno potrebbero sempre rimanere eventuali residui di farina con glutine! Quindi se avete possibilità utilizzate strumenti solo per questo tipo di impasti, altrimenti preferite ciotole di vetro! Le farine devono avere assolutamente il simbolo della spiga barrata!

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Fior di stelle gluten free

Ingredienti:

  • 185 g di farina di riso
  • n°1 uovo
  • 75 g zucchero
  • 70 g burro bavarese
  • a piacere 1/2 buccia di limone (io no)
  • 1/2 bustina vanillina o 1/2 fialetta aroma vaniglia o semi di 1/2 bacca di vaniglia
  • una punta di lievito per dolci

Procedimento:

Nell’impastatrice ho inserito il burro morbido con l’uovo e lo zucchero, e ho lasciato montare con la frusta, ovviamente è possibile farlo a mano o con un altro robot da cucina.

Setacciate la farina con eventuale vanillina (se 1/2 bustina o essenza pura di vaniglia) e la punta di un cucchiaino di lievito.

(Non avevo più essenza di vaniglia e ho usato mezza bustina di vanillina).

Una volta pronto, avvolgete l’impasto con della carta trasparente e fate riposare in frigo almeno 30 minuti.

Riprendete l’impasto e spolverando il ripiano iniziate a stendere molto delicatamente, io ho scelto una stampino a forma di fiore e ovviamente da qui nasce il nome “Fior di stelle gluten free”.

Se desiderata inserire delle codette: inumidite leggermente con un dito la superficie della frolla e inserite i vostri zuccherini!

Adagiate le formine su della carta da forno.

Preriscaldate il forno a 170° e infornate per circa 20/25 minuti, ovviamente controllate sempre a vista in quanto ogni forno è a se.

Fate freddare e serviteli con una spolverata di zucchero a velo, se gradito.

Fior di stelle gluten freeFior di stelle gluten freeFior di stelle gluten free

Fior di stelle gluten freeFior di stelle gluten freeFior di stelle gluten free

Buoni preparativi in compagnia anche di amici celiaci!!!