Cuzzupe o Taralli dolci

Cuzzupe o Taralli dolci, sono uno dei prodotti tipici calabresi, della tradizione delle nostre famiglie….tanti bei ricordi legati ad essi!!!

Cuzzupe o Taralli dolci

Cuzzupe o Taralli dolci: questa è la ricetta che più spopola nelle case calabresi, la ricetta si tramanda di generazione in generazione. A seconda delle zona il nome varia: “Cuzzupe” nel lametino o “Taralli” nella mia zona della Sila Piccola.

Quando preparo questa ricetta ne approfitto per fare 2 o 3 dosi così ne surgelo una parte per poterne avere sempre a disposizione per le merende quotidiane.

Su Facebook è presente la mia pagina e li potete interagire con me e scoprire cosa pasticcio ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspetto nel mio profilo personale Linuccia85

Cuzzupe o Taralli dolci

Ingredienti:

  • 1 kg di farina w330 o Manitoba
  • 250 g di li.co.li
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro bavarese (strutto o olio o margarina)
  • 1 bicchiere latte
  • 5 uova
  • 40 g di semi di anice

Procedimento:
Ho proceduto facendo in giornata 2 pseudo-rinfreschi, per rendere attivo il mio li.co.li alla sera.

Ho utilizzato la planetaria per impastare, ma si può fare anche a mano: iniziate a lavorare la farina con il li.co.li, sbattete le uova e iniziate ad incorporarle un po’ per volta, poi zucchero, il burro morbido possibilmente quello bavarese (o quello che avete scelto).

Lavorate un po’ poi inserite il latte e per terminare i semi di anice, continuate ad impastare finché non smette di attaccare e pirlatelo e lasciate riposare l’impasto tutta la notte a t.a. coperto.

La mattina riprendete l’impasto e date la forma desiderata, attendete il raddoppio. preriscaldate appena lievitate il forno a 200°, spennellate con uovo e infornate per 20 minuti (o fino a doratura desiderata).

Cuzzupe o Taralli dolci

Rimarrete stupiti dal sapore di questo nostro dolce tradizionale calabrese!!!

Vi inserisco un’altra versione dei taralli calabresi:

“Taralli dolci al vino bianco”