Crostata alla crema senza cottura

Crostata alla crema senza cottura, per gustare un buonissimo dolce riciclando i biscotti e senza accendere il forno!

Crostata alla crema senza cottura

Alle volte le cose più semplici sono quelle che attirano di più la nostra attenzione, così è successo con questa semplicissima torta.

Inseriamo questa ricetta nella rubrica del “Riciclo”, si posso usare le classiche digestive, biscotti misti e nel mio caso ho utilizzato l’avanzo dei gusci delle “Pesche come da pasticceria“, con la scusa ho consumato la crema pasticcera che era rimasta!

Se utilizzate stampi piccoli, potreste servire dei bellissimi e gustosi dolci al cucchiaio nei dopo cena con invitati!!!

Non pensavo di farne un post per il Blog quindi mancano le foto per la creazione dei gusci…provvederò prossimamente!!! (Lina)

Vi ricordiamo che su Facebook è presente la nostra pagina e li potete interagire con noi e scoprire cosa pasticciamo ogni giorno!!!
“Come a casa tua”

Su Instagram vi aspettiamo al contatto Come_a_casa_tua

Crostata alla crema senza cottura

Ingredienti:

per il guscio:

  • 350 g di biscotti tritati (digestive o altro)
  • 100 g di burro (fuso)

per farcire:

Procedimento:
Prendete i biscotti e tritateli, io ho utilizzato un robot. Pesate il burro e fondetelo con un pentolino (o nel microonde a più riprese).

Unite il burro al trito di biscotti e amalgamare bene. Prendere uno stampo da crostata, io ne ho usato 1 da 18 cm e 4 stampini piccoli (2 a forma di cuore e 2 rotondi).

Per aiutarvi nell’estrazione del guscio bagnate la carta da forno e adattatela allo stampo mentre distribuite l’impasto. Premete bene con le dita, nel caso di stampi piccoli o aiutatevi con il fondo di un bicchiere per quelli grandi.

Ora fate riposare lo stampo in frigo per 1 o 2 h (controllate prima e semmai allungate i tempi).

Riprendete gli stampi ed estraete i gusci e andate a riempirli con la farcia che avete deciso, nel mio caso ho utilizzato la crema pasticcera e marmellata!!

Crostata alla crema senza cotturaCrostata alla crema senza cotturaCrostata alla crema senza cottura

Della serie poche mosse e molta resa!!!

Buoni preparativi!!!